Ulcera bulbare

Salve..circa un mese fa facendomi visitare al pronto soccorso per un sintomo di oppressione e bruciore al torace e alla gola accompagnato da una sensazione di dispnea, mi è stata diagnosticata una bronchite asmatica che ho curato per 2 settimane con levofloxacina e bentelan... tuttavia il bruciore e il peso al torace non passavano così il mio medico di base alla visita di controllo ha sospettato un reflusso gastrico, e dopo aver premuto sullo stomaco, avvertendo il mio fastidio, ne era sempre più convinto.
Dalla gastroscopia risulta un ulcera duodenale, però l esofago e lo stomaco sono apposto. Il mio medico mi ha detto che a lui sembra strano il fatto che non mi abbiano detto nulla sul reflusso comunque mi ha prescritto 8 settimane di pantoprazolo e del gaviscon. Sono già due giorni di terapia e avverto sintomi diversi, il dolore si è trasferito nella parte dorsale a metà, nella zona del bacino e lievemente sul collo,il torace un po e emigliorato ma persiste soprattutto dopo mangiato. Secondo voi è dovuto tutto all ulcera ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia è appropriata sia per l'ulcera che per il reflusso. Deve solo procedere. Ovviamente i sintomi si possono modificare nel corso della terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)