Malattia da reflusso gastrico

Salve ho 27 anni e da qualche mese ho scoperto di soffrire di MRGE, anche se sono da piu' di due anni che accuso i sintomi, perche' solo ora ho scoperto questo problema, perche' ho sempre avuto molte infezioni della gola e sono andato spesso in cura da otorini che mi hanno fatto fare test allergici, tampone faringeo,esami delle urine,elettroforesi,VES e tutti i vari esami del sangue...,ho fatto cure di anticorpi tipo ismigen e la notte il gaviscon, clenil per problemi alla gola, antibiotici vari tipo locabiotal,ecc, insomma tutti medicinali legati all'apparatto respiratorio, ma non hanno mai fatto nulla al mio problema permanente.
Tutto questo l'ho fatto perche' da piccolo soffrivo di laringite ipoglottica che mi causava tipo asma ed ero allergico agli accari e le graminacee, allergie che ora mi sono sparite (ho fatto per due volte i test allergici e tutte due volte sono risultati negativi).
Tre mesi fa ho fatto finalmente la gastroscopia e il referto dice: esofago distale con mucosa iperemica erosa, cardias incontinente con frequenti prolassi di mucosa fundica; stomaco ipertonico con succo gastrico abbondante, mucosa iperemica; piloro circolare e duodeno della norma.
In parole povere ho un esofagite di primo grado con gastrite superficiale.
Subito dopo mi e' stata data la cura,per un mese:axagon 40 mg 1 pastiglia per un mese ogni mattina.
Dopo un mese mi e' stata abbassato il dosaggio,sempre 1 pastiglia di Axagon questa volta la sera ma da 20 mg, piu' delle pastiglie che non ricordo il nome da prendere prima dei pasti,queste per due settimane.Il problema rimane sempre,la mattina mi alzo sempre con il catarro sulla gola, perche' sicuramente ho sempre qualche leggera infezione, difficolta' ad espellerlo, e alla fine mi viene il rigurgito,naso tappato,ma solo una narice che si alterna,qualche volta e' la destra altre volte la sinistra, e spesso orecchie tappatte che mi fanno compensare parecchio per stapparle, addirittura a gennaio avevo anche una bella bronchite, perche' con queste infezioni che diciamo ho sempre, basta che prendo un po' di freddo e la situazione puo' peggiorare parecchio.
La cura mi e' stata sospesa perche' mi hanno detto che troppi farmaci che riducono la produzione di succhi gastrici nello stomaco possono causare tumori ecc ecc.
Alla fine io chiedo se posso trovare qualcuno che puo' veramente aiutarmi, perche' ancora non ho capito se i miei problemi sono causati dallo stomaco, o da infezioni alle vie respiratorie, addirittura un ottorino voleva levarmi le tonsille, perche' diceva che erano troppo grosse e ipervascolarizzate, cosa che dei medici hanno escluso categoricamente, perche' i test del sangue VES ecc,dicono che le tonsille sono apposto.Io di fronte a tutte queste indecisioni so solo che sto 365 giorni all'anno sempre con delle leggere infezioni alla gola,e se bevo qualcosa di leggermente freddo o prendo un po' di freddo sto molto male,infatti per me l'inverno e' piu' duro del periodo estivo, e ultimamente sto attento al mangiare non bevo piu' alcoolici,non fumo e ho alzato anche i piedi del letto,ma non sto trovando miglioramenti.
Che devo fare???
Spero che riesco a trovare qualche medico che puo' aiutarmi. Premetto che sono due anni in queste condizioni,e piu' il tempo passa e piu' mi sembra di stare peggio,perche' e' da tanto che la mattina quando mi alzo sto sempre male e mi viene da rimettere perche' mi sembra di avere un bolo in gola.
Attendo notizie grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Sciarretta Gastroenterologo 45
Caro Utente 10961,
il suo problema è complesso in quanto al probabile reflusso si associamno problemi di allergia per inalanti. Penso che una terapia corretta per la MRGE sia da fare almeno per 3 mesi con dosi standard di IPP una dose al mattino. I sintomi extraesofagei recedono con più difficoltà per cui la cura va proseguita a lungo. Per una definizione certa del reflusso farei la PH-metria 24 ore. Molto importanti le norme igienico-alimentari da seguire, il rialzo del letto di 10-12 cm in testa, associare il Gaviscon advance 1 cucchiaio dopo i pasti e prima di coricarsi. Al termine del percorso diagnostico-terapeutico, va fatto il punto per valutare quanto dei suoi problemi siano legati al reflusso.
Cari saluti.
G. Sciarretta

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per avermi risposto,le vorrei chiedere pero' visto che ho fatto in questi ultimi due anni per due volte i test allergici, e tutte e due volte sono risultati negativi,eppure da piccolo ero allergico agli acari, io penso che abbiano sbagliato i test da piccolo che ora,probabile che da piccolo soffrivo di reflusso e mi causava la laringite senza neanche saperlo ne io e ne i medici.Piu' che altro penso che i miei problemi di ora siano legati al reflusso per il semplice fatto che e' da tanto tempo che mi accorgo che mi succede qualcosa la notte mentre dormo,e la mattina mi trovo sempre con la gola arrossata, e con il catarro in gola,cosa che anni fa non mi succedeva.La phmetria ne ho sentito parlare bene su internet perche' diciamo riesce a dare un buono indirizzo per una cura appropriata, ma mi trovo i miei due medici personali (sono due perche' lavoro fuori di casa e ho il domicilio sanitario,quindi sto a contatto con due medici della mutua) che sono contrari a fare la phmetria.Uno dice che me la deve prescrivere il gastroenterologo e non lui e poi dice che e' una cosa seria e particolare, mentre l'altro mi ha detto se voglio farmi torturare ancora oltre alla gastroscopia,ne parlano come se fosse un esame di tortura e doloroso.Vorrei qualche info da lei visto che sicuramenete ne e' esperto, so solo che durante la gastroscopia ho sofferto un po',ogni due secondi mi venivano i colpi di vomito fino a quando non mi e' stato levato il tubo,spero che se faccio la phmetria,anche se il tubo passa dal naso ma sfiora sicuramente l'ipoglottide che non mi vengano questi colpi,perche' credo che non posso stare 24 ore cosi'.Non sono un tipo che temo o che mi faccio condizionare,la gastroscopia l'ho fatta tranquillo e senza muovermi pero' non so perche' quando mi si avvicina qualcosa all'ipoglottide mi viene subito da rimettere.
[#3]
Dr. Giuseppe Sciarretta Gastroenterologo 45
Caro utente,
concordo che si debba puntare sul reflusso, ma dato che non è del tutto chiaro, la pH-metrai potrebbe contribuire molto anche per giustificare una cura praticamente a vita. Non so se chi le ha detto quelle cose sulla pH-metria siano medici, ma ho qualche dubbio! Parlare di cose che non si conoscono tanto più a un soggetto ansioso è molto dannoso: credo che Lei possa farsi vedere da un gastroenterologo ospedaliero, portargli quanto da me scritto, e sono certo che l'aiuterà a risolvere il suo problema.
Saluti.
Dott. G. Sciarretta-Bologna