Una breve visita gastroenterologica

Buonasera,

premetto che soffro da più di 10 anni di sindrome del colon irritabile e che mi ritengo una persona che tende a nascondere lo stress e interiorizzarlo.

Da circa 2 mesi soffro di acidità di stomaco, con occasionalmente dolenza e nausea. Il medico di famiglia inizialmente mi ha prescritto:
- Pantoprazolo 40mg 1 volta al dì, 20 minuti prima di colazione
- Gaviscon Advance 2 volte al dì, dopo pranzo e cena

Al perseverare dei sintomi (solo un lieve miglioramento dell'acidità dopo l'assunzione di Gaviscon) mi ha consigliato una gastroscopia.

Nell'attesa, circa 20 giorni fa ho avuto un episodio di forti coliche intestinali. Dopo essermi recato al pronto soccorso, mi è stata effettuata un'ecografia e delle analisi del sangue, che non hanno evidenziato niente.
Dopo una breve visita gastroenterologica, la diagnosi è stata gastrite e colite da stress, e mi sono stati prescritti in aggiunta:
- Spasmomen Somatico 40mg+2mg, 2 volte al dì, dopo pranzo e cena (inizialmente 3 volte per 5gg, ma non è importante)
- FeedColon 2 volte al dì (senza consigli sulle tempistiche)

Circa 10 giorni fa ho effettuato la gastroscopia, che ha evidenziato solo leggere beanza cardiale e reflusso biliare duodeno gastrico.
Anche loro hanno concordato sullo stress come causa. Mi hanno consigliato di continuare con Spasmomen e FeedColon, ma sostituire Pantoprazolo e Gaviscon con:
- Rabeprazolo 10mg 2 volte al dì, prima di pranzo e cena
- Riopan 800mg 3 volte al dì, "a pranzo, a cena e prima di coricarsi". A mia domanda se "a pranzo" significa prima o dopo, mi è stato risposto "è ininfluente". Ho scelto spontaneamente di prenderlo prima dei pasti in modo che l'assunzione prima di coricarmi non fosse troppo a ridosso con quella della cena.

Ho riportato tutto al mio medico di famiglia, che ha avuto a criticare la diminuzione della dose del gastroprotettore e la sostituzione del Gaviscon col Riopan (secondo lui equivalenti), e ritiene inutili i fermenti lattici.
Ovviamente non ho dubbi nel fidarmi più degli specialisti che del mio medico di famiglia.

Il mio dubbio nasce dopo la lettura dei fogli illustrativi di Riopan e FeedColon.
Il primo, secondo il foglio illustrativi, andrebbe infatti preso 1 ora dopo i pasti, e ad 1-2 ore di distanza da "altri farmaci", tra i quali sono specificate proprio le benzodiazepine (quindi i 2mg di diazepam dello Spasmomen che in teoria andrei ad assumere in contemporanea), ma non gli IPP (immagino che nel caso sarebbero evidenziati, vista la frequenza con la quale sono sicuramente associati).
Al tempo stesso, il FeedColon è da assumere a stomaco vuoto e lontano dai pasti.

Mi trovo in difficoltà quindi a determinare le tempistiche con cui assumere questi 4 farmaci in maniera ottimale, ed impossibilitato sia a chiedere al mio medico di famiglia (che è scettico verso molti di questi), sia a uno specialista (data l'importanza relativa e comunque il tempo che richiederebbe un ulteriore consulto).
Vi sarei molto grato per un suggerimento.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore innanzi tutto non c'è una grande differenza tra il Riopan ed il Gaviscon, salvo nel fatto che il Riopan è un pò più efficace nel reflusso biliare duodeno gastrico mentre il Gaviscon nel reflusso gastroesofageo. Poiche il Riopan deve proteggere lo stomaco quando non c'è il cibo è preferibile prenderlo dopo i pasti (almeno una ora) per tre volte al giorno e prima di andare a letto. Le pastiglie devono essere succhiate o masticate. Il riopan poi altera l'assorbimento di altri farmaci e quindi non è bene associare l'assunzione di Riopan e altre medicine. Quindi le altre medicine le assuma prima dei pasti (sia gli IPP che lo spasmomen). cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie mille della risposta estremamente cortese, veloce e completa.
Effettivamente spostando lo Spasmomen prima di pranzo il problema si può risolvere:)

Grazie davvero per il servizio che Lei e i suoi colleghi prestate qui, su questioni del genere che vanno al di là della diagnosi può essere veramente d'aiuto per molte persone!
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro signore mi fa piacere che il servizio le sua utile. Cari saluti