Rx esofago stomaco duodeno doppio contrasto

buonasera
ho eseguito stamani rx esofago stomaco duodeno doppio contrasto prescritta dal mio gastoenterolo.
In attesa dell'appuntamento con lui per fargli leggere i risultati avrei bisogno di sapere cosa vuol dire quello che mi è stato riscontrato per essere più tranquilla :

non alterazioni morfofumzionali, radiopercepibili a carico dell'esofago.
Stomaco cospicuamente disteso, rasversoposto, in clinostatimo mentre in ortognatismo si atteggia a cascata simulando un semivolvolo di tipo funzionale.
live accentuazione del rilievo placare gastrico e del bulbo duodenale.

Grazie mille
sabrina
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sono descritte possibili alterazioni morfologiche da correlare al quadro clinico ed eventualmente confermare mediante gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore sembra che lei abbia uno stomaco molto dilatato che quando lei si distende sul letto si dispone di traverso (trasversoposto in clinostatismo) mentre quando sta in piedi (ortostatismo) pende verso il basso (a cascata). la dilatazione e la mobilità dello stomaco determinano una rotazione dello stesso creando le condizioni di un ostacolo allo scarico gastroduodenale (volvolo funzionale).
cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
Posso chiedervi in parole semplici di quale disturbo soffro? So per certo che ho un elevata concentrazione di gas.
Mentre Lieve accentuazione del rilievo placare gastrico e del bulbo duodenale cosa vorrebbe indicare?
Che presentò una lieve infiammazione gastrica e del bulbo duodenale?

Grazie mille
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' esame radilogico ha dei grossi limiti nello studio della mucosa e richiede una conferma endoscopica e bioptica per porre diagnosi di infiammazione gastrica e duodenale.
L'alterazione morflogica verosimilmente non e' correlata alla sua sintomatologia che puo' essere secondaria ad esempio a un colon irritabile.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95