Sindrome di roemheld e colon-gastroscopia / Colon gastroscopia

Buonasera,
leggendo il bell'articolo pubblicato dal Professor Cosentino sulla Sindrome di roemheld, ho avuto conferma ulteriore del disagio col quale mi trovo a convivere da tempo, e che diversi specialisti ( cardiologo, internista, gastroenterologo) , mi hanno confermato nel corso degli anni.
IL mio dubbio è il seguente.

Martedi prossimo 20 settembre ho in programma una colonscopia + gastroscopia in sedazione profonda( prima volta). Leggendo le modalità di effettuazione degli esami, noto che si parla di insufflazione di aria nei visceri, oltre al fatto di giacere sul fianco sinistro ( cosa che non faccio più da almeno 3 anni!) Non è che tale procedura può, in qualche modo, risvegliare la sintomatologia, con aritmie etc etc ? Come mi devo comportare ?

Nella speranza di ricever una risposta entro martedi vi ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo, non le succederà nulla in quanto la sindrome di Roemheld ha necessità del "soggetto" sveglio per esplodere...

Cordialità e grazie dell'apprezzamento.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore per la celere risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica.

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore,
ho effettuato gli esami e, come da lei detto, non ho avuto problemi in sedazione.
Avrei piacere di avere un suo parere in merito se possibile

COLONSCOPIA : nulla da segnalare

GASTROSCOPIA ; Esofago ben canalizzato, non ernia, non esofagite. Stomaco normale per conformazione e cinesi. LAgo mucoso tinto biliare. Piloro spastico, bulbo ampio, buona canalizzazione
Conclusione ; gastrite biliare, sospetta celiachia.

Il medico ha effettuato dei prelievi bioptici per celiachia e Helicob.

Secondo Lei, celiachia a parte, il riscontro di gastrite biliare può dipendere dal fatto che soffro di sindrome di Gilbert?
Parlerò col mio curante, ma pensa sia necessario qualche accorgimento dietetico per questa forma di gastrite? Che sintomi/ problemi potrebbe darmi?

Grazie mille come sempre e cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei caso alla gastrite biliare.