Diarrea dopo virus e sangue nella stessa

Salve, subito ringrazio per l'attenzione che mi darete. Spiego nel dettaglio perchè comprendo non essere facile dare un parere attraverso internet senza visitare il paziente. Tutto comincia con un virus intestinale della mia ragazza, con diarrea che, poche ore dopo mi attacca, o così almeno suppongo. In nottata sento il classico ribollimento alla parte sinistra del colon che poi mi porta a qualche piccola fitta ma sempre fastidiosa. Mi reco in bagno per liberarmi ma non riesco (sono piuttosto stitico in genere anche perchè sono un pò maniacale in questo periodo cercando di perdere qualche chilo con una dieta). Dapprima non riesco poi con sforzi, un'ora dopo riesco ad andare di corpo con un paio di piccole feci (ho 45 anni). Da lì diarrea e diarrea, normale. Non è questo che mi spaventa se non che dopo aver evaquato con la diarrea, da quel momento, a seguito, suppongo, dello sforzo, ho iniziato anche a mostrare sangue rosso (mi dice una Dottoressa essere dovuto a capillari rotti internamente) insieme alla diarrea. Poi mi sono bloccato un giorno, il classico tappo post diarrea (ma non sono ancora a posto, sono solo due-tre giorni che ho questo virus e ho la pancia che ribolle con aria, virus che hanno anche la mia ragazza e mia madre ma senza tracce di sangue), finchè sono tornato in bagno e con molta fatica, spingendo (incuriosito per cercare nuove tracce di sangue ho spinto) ho defecato poco (non più diarrea ma feci mollicce) ma sempre con un pò di sangue. Inutile dire che essendo uno facilmente suggestionabile "me la sto facendo addosso dalla paura". Non ho mai avuto un problema, sono sempre stato bene di base, ma questa cosa del sangue mi ha quasi scioccato e mi ci sono fissato. Chiedo a voi un parere se tutto questo è normale. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di un sanguinamento emorridario da sforzo defecatorio. Ad ogni modo riterrei utile una colonscopia considerando la sua età vicina allo screening.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)