Epatopatia

In questi giorni ho fatto degli esami ematici di routine a titolo di prevenzione della salute.
Tutti gli esami sono risultati nella norma, a parte quelli relativi al fegato che mi hanno turbato un pò in quanto ignorante nella loro interpretazione:

ESAME ESITO VALORI DI RIFERIMENTO
HCV NEGATIVO NEGATIVO
HBsAG NEGATIVO NEGATIVO
HBcAb (IgM+IgG) POSITIVO 0,26 POS <1,00 - NEG >1,40.

Devo preoccuparmi e rivolgermi ad uno specialista?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la presenza di HBcAb (IgM+IgG) POSITIVO 0,26 POS <1,00 - NEG >1,40. vuol dire che lei ha avuto in passato una infezione da parte del virus dell'epatite B , da cui è guarito e quelli sono gli anticorpi che il suo organismo ha fatto per guarire. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta. Mi scuso invece della mia non uguale tempestività nel ringraziarLa.
Mi conforta quanto da Lei riferitomi, ma io non ricordo di avere mai avuto infezione da epatite B: vuol dire che l'epatite B può essere anche asintomatica?
E può guarire anche senza terapia?
Potrebbe verificarsi una ricaduta, anche asintomatica e perchè?
RingraziandoLa voglia gradire i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore probabilmente ha avuto l'infezione da cui è guarito (la avrà presa per una influenza). Non ci sono possibilità di ricadute perchè ha gli anticorpi e non c'è più il germe. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Sua risposta mi rassicura e mi fa vivere meglio.
Cordialità e buon lavoro.
Molto gentile e puntuale.