Riflusso gastroesofageo, lieve soffio al cuore

Buongiorno. Sono una ragazza di 18 anni. Ho già da tempo il riflusso gastroesofageo, che mi causa continue sensazioni di acidità e bruciore e dolore alla gastrite(o bocca dello stomaco, appunto). Per curare questa patologia il medico mi aveva prescritto del gaviscon , anche perchè avevo anche la sensazione di una pallina di muco alla gola che non riuscivo ad ingoiare(la sensazione era quella di non riuscire ad ingoiare). Non mi calmava più di tanto il dolore, ma sono rimasta con questa cura. Poi ho cambiato medico, per svariati motivi che non sto qui a citare, comunque adesso il mio nuovo medico, verso la fine di agosto di questo anno per curare gli stessi sintomi, con annesso giramento di testa e sensazione di vomito, mi ha prescritto il LEVOPRAID. Ho preso 20 gocce prima dei due pasti giornalieri. Ho cominciato a stare malissimo. L'ho preso solo per quattro o cinque giorni, ma mi sono sentita immediatamente male. Ho avvertito giramenti di testa, sensazione di nausea, mancanza di volontà e di forza. Mi sentivo di non fare niente e di stare coricata. Ogni giorno andavo in un'agenzia di assicurazione, come lavoretto estivo, ma in quei giorni non mi sembrava l'ora di arrivare a casa. Poi leggendo anche le informazioni su internet, mi sono accorta che era anche un antiansiolitico e che serviva "anche" a curare la gastrite. Allora ho detto al mio medico che avrei sospeso quella cura. Oggi sono passati due mesi da quando ho sospeso quella cura e ho ancora frequentemente sensazioni di mancanza di forze e continui giramenti di testa, anche dovuti alla gestrite. E' probabile che una dose così elevata di LEVOPRAID mi abbia causato questi sintomi persistenti?? Adesso per la gastrite lo stesso medico mi ha prescitto il LANZOX, ottimo farmaco che la già la prima volta, circa un mese fa mi ha fatto diminuire il dolore. Me lo ha prescritto perchè in questi ultimi due giorni ho avuto un mal ditesta continuo e costante(oggi non sono andata a ascuola nonostante avessi due compiti in classe e io non ne ho mai saltato uno!, ho sentito come una fitta fredda alla parte destra della testa due volte(sabato sera e stamattina)e diarrea e dolore della gastrite terribile. Inoltre stamattina, quando mi ha visitato ha notato una lieve anomalia nel battito cardiaco. Niente di preoccupante ma mi ha dato da fare lo stesso un'ecocardiogramma senza fretta(il che significa anche all'ospedale, dove in genere si può effettuare anche dopo un paio di mesi). Mi ha detto che potrebbe essere un lieve soffio al cuore "di natura da definire". La cosa più importante è questa costante sensazione di stanchezza e mancanza di fiato. Inoltre prendo sempre le multicentrum già da due mesi, una volta al giorno e se non lo prendo per due o tre giorni mi sento male, con giramenti di testa e debolezza fisica. Giusto per dare un quadro migliore, ho ripreso a fare nuoto regolarmente due volte la settimana dalla settimana scorsa e non ho notato difficoltà o altro. Inoltre, per quanto riguarda il cibo, non seguo diete particolari. Tuttavia ovviamente a causa della gastrite evito cacao e derivanti dal cacao, alcolici(anche se già io stessa bevo un bicchierino di qualcosa nei locali molto di rado..), cibi grassi e altre cose che potrebbero fare male.
Vorrei avere una risposta a breve se possibile.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Mi piacerebbe sapere se il LEVOPRAID causa tutti questi effetti collaterali.
Sono molto preoccupata per questa situazione. Frequento l'ultimo anno di liceo scientifico maxisperimentale. Sono sempre stata molto attenta e volenterosa nello studio, anche la sera tardi mi ritrovo a ripasssare. Ma dopo questo episodio(l'assunzione di questo farmaco) mi trovo spesso stanca e non sto studiando come vorrei. Questa situazione mi da molto fastidio e non mi fa sentire orgogliosa di me stessa. Cerco di creare continuamente le condizioni dell'anno scorso, dicendomi che sono una ragazza forte e che non mi devo preoccupare e che devo sempre studiare, ma ultimamente mi sento molto spesso stanca e non realizzata..
AIUTATEMI..

Con impazienza..
MG
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il levopraid e' un farmaco cosiddetto procinetico, cioe' aiuta la progressione del cibo che viene ingerito, ma non risulta che sia in genere responsabile di tutti gli effetti collaterali di cui lei ci riferisce, o almeno non sono descritti cosi' frequentemente. Il lansox invece e' un farmaco di prima scelta per il trattamento del reflusso gastroesofageo, e non faccio fatica a credere che quando lo prende si senta molto meglio!
Forse dovrebbe parlarne al suo medico, farsi misurare la pressione arteriosa, e magari ricercare altrove la ragione della sua spossatezza cronica, alla quale non credo che il Multicentrum giovi cosi' tanto come lei dice...; mentre per il soffio al cuore aspettiamo il responso del cardiologo, anche se le faccio presente che spesso i soffi non hanno per fortuna alcun significato patologico.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve Dottor Spina, volevo ringraziarla per la velocità con la quale mi ha risposto. Volevo dirle che mi ha molto rassicurato la sua risposta riguardo il mio dubbio sull'assunzione del levopraid. Stamattina sto un pò meglio, continuo ad avere il mal di testa e non so come farlo passare. Vorrei fare degli accertamenti (come una TAC o altro) per vedere se la causa è effettivamente la testa, ma non so. Apena avrò i risultati dell'ecocardiogramma glieli comunicherò così se avrà tempo e volontà mi risponderà.
Volevo tuttavia porle una domanda: lei ha detto che il Multicentrum non è molto utile come penso, ma mi correggo, io non credo che sia utile, ho semplicemente riferito che se non lo prendo per un paio di giorni mi sento più debole. Poi volevo sapere facendo le analisi del sangue si potrebbe risalire ai miei sintomi e magari capire che cura definitiva fare per farli passare??
Quello che invece ho tralasciato di dire nella richiesta precedente era che probabilmente io credo che tutti questi sintomi potrebbero essere causati da troppo stress. Mi spiego meglio. In questo periodo studio molto, mia madre ha avuto un problema di cisti ai reni(in realtà poi si è scoperto che era il colon il responsabile e si sta già curando per questo). Insomma sono stata molto in pensiero. Potrebbe essere che tutto questo stress abbia causato quanto descritto?

Ieri, inoltre, ho riflettuto su quanto le avevo scritto e su cosa provassi realmente quando descrivevo i miei sintomi, e mi sono resa conto che ho dimeticato di dirle che il fastidio è anche a partire dalla testa. Mi fa male e spesso sento delle fitte alla parte destra e dei "pungiglioni" nella parte centrale. Potrebbe essere qualcosa relativo alla testa??

MG
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In realta' avevo supposto che molte cose che descrive potessero derivare da una situazione contingente di particolare stanchezza fisica e/o mentale, e lei me lo conferma: lo studio, le preoccupazioni, e via dicendo...
Per quanto riguarda la testa e l'evenutle TAC ci andrei cauto: e' un esame che puo' rivelare alcune cose, ma non tutte. Pertanto e' necessario che sia il suo medico, che la conosce molto bene, a valutare attentamente se il suo caso si possa avvantaggiare da questo esame oppur no.
Mi tenga informato
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille per il suo sostegno Dottor Spina. La terò senz'altro informato. Grazie a lei ho potuto effettivamente valutare molte cose e stare più tranquilla. Non è mai facile rimanere sereni e tranquilli, soprattutto quando si hanno pensieri per la mente, ma certe volte è necessario non farsi cogliere dal panico ogni volta che ci sentiamo deboli.. Soprattutto se, come nel mio caso, devo pensare a me stessa ed alla maturità devo arrivarci dando ogni giorno il meglio di me stessa, per potere arrivare all'università preparata e felice di vivere un'esperienza simile..
Buona serata
A presto

MG
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha un atteggiamento positivo nei confronti della vita che le sara' sempre di molto aiuto. Aspetti con serenita' i risultati dell'ecocardiogaramma, ma intanto si concentri sui suoi obbiettivi e non si lasci prendere dal panico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottor Spina, come promesso l'aggiorno riguardo le analisi. Stamattina ancora il mal di testa non mi era calmato, così mia madre mi ha accompagnato all'ospedale dove mi hanno fatto le analisi del sangue e l'ECG. L'elettrocargiogramma non ha rilevato alcuna anomalia, le analisi del sangue dimostrano tutti i parametri nella norma, tranne la glicemia che è bassa. Quindi tutti quei sintomi, la forza che mi mancava nelle mani, il dolore alle gambe quando salivo le scale, il mal di testa continuo e il giramento di testa erano legati alla mancanza di glucosio. Ora devo fare vedere i risultati delle analisi al medico di casa e poi si vedrà. Nel frattempo il medico dell'ospedale mi ha consigliato di fare colazione. Certe volte sono talmente troppo concentrata nello studio o piena di pensieri che non ho neanche il tempo di farla. Da premettere che io sono alta 1.73 cm e peso circa 60Kg, quindi non ho problemi di peso. Comunque la ringrazio e le auguro buon lavoro..
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene! Ogni tanto, come le avevo gia' detto, continui anche a monitorare la pressione arteriosa, che a volte in casi come il suo potrebbe risultare troppo bassa.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve dottor Spina,
volevo dirle che adesso ho ripreso completamente il controllo. sono molto tranquilla.. ho recuperato i voti dei due compiti in cui avevo preso sei e cinque e adesso sto meglio e comincio a riprendere i miei voti(come otto)..
tuttavia da un paio di giorni a questa parte ho notato qualcosa per la quale richiedo il suo consulto: delle macchie bianche piccolissime nelle feci. non è il colore delle fecibianco ma delle macchioline, come delle piccole lenticchie, bianche. So che questa conversazione potrebbe risultare del tutto disgustosa, ma vorrei farle presente che le suddette macchie sono di colore bianco e sono piccole e ricoperte da uno strato più duro.. insomma somigliano moltissimo a dei piccoli legumi come appunto le lenticchie.. premetto che non ho mangiato perticolarmente pesanti o strani.. non ho mangiato moltissimo.. ho ridotto un pò i carboidrati in preparazione alle feste, ma non li ho eliminati del tutto e mangio spesso tonno.. ma a parte questo e un dolcetto di tanto in tanto non ho mangiato niente di particolarmente complicato. Infine, non so se può servire a giustificare questo espisodio di macchie nelle feci, ma circa due settimane fa mi sono presa uno spavento perchè stavo guardando un video nel pc quando si è staccato e si è attivato un altro video con un urlo stridulo e uno scheletro e ho urlato.. pochi giorni dopo sono conparse le macchie bianche.. lì per lì ho creduto fossero i classici "vermi" come quelli che vengono ai bambini, ma non ne sono sicura.. se così fosse avrei risolto il problema.. so già come curarmi, ma non lo so e questo mi da letteralmente i nervi.
Scusi se la consulto per questa che le potrà sembrare una sciocchezza, ma usufruire di un consulto per chiarire piccoli dubbi mi sembra il miglior metodo per stare nuovamente tranquilla.. il suo appoggio e le sue parole mi sono state molto di aiuto e mi hanno aiutata a risolvere una situazione che rischiava di causarmi ulteriore disagio..
A presto

Maria Giovanna
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
nessun consulto e' da considerare una sciocchezza, pertanto i suoi dubbi sono leggittimi.
Voglio soltanto aggiungere che la consistenza delle feci e il loro colore sono comunque sempre influenzati da cio' che mangia, pertanto variazioni in questo senso sono da considerarsi fisiologiche.
Cordiali saluti e Buone Feste