Fastidio al fianco destro

Salve, come da mia storia clinica ho 20 anni e sono stato trapiantato di fegato 17 anni fa or sono. Tutt'oggi sono in cura con antirigetto Tacrolimus (Prograf) e cortisone Metiprednisolone (Medrol).
Da qualche tempo, esattamente maggio, accuso fastidi al fianco destro, il punto non è mai lo stesso (a volte più in basso a volte più in alto, quasi sotto le coste), e tali fastidi vanno e vengono a periodi (qualche settimana sì, qualche altra sono tranquillo).
Premetto che tra dicembre e aprile ho sofferto di 4 cicli di diarrea abbondante, anche da 10 scariche ognuno, e tutt'oggi assumo fermenti lattici Reuflor.
Ho notato che tale fastidio è iniziato dopo l'ultima biopsia epatica che ho fatto (di controllo) ma l'ho inizialmente associato a dolore a seguito di respirazione profonda a causa della puntura. Tale fastidio però è rimasto e come detto torna a periodi, non è sempre rilevabile alla palpazione e devo dire che si accentua camminando tanto o comunque facendo sforzi fisici.
Tutti gli esami del sangue (che faccio ogni 3 mesi) sono nella norma, da quelli epatici alla PCR, la VES, l'emocromo e pure le urine tutto ok. Segnalo anche: intolleranza al lattosio, frequente meteorismo ed evacuazione alternata di feci chiare - anche con pezzi di bile evidenti in mezzo - e feci scure, mai costanti quindi nei giorni.
Mi sono già fatto controllare l'addome dal mio medico curante a giugno e mi aveva individuato colon infiammato a destra alla palpazione, ma come detto tale fastidio va e torna da un po'.
Da qualche giorno questo fastidio si è spostato nella parte alta del fianco, quindi in zona epatica, facendomi sospettare qualcosa al fegato. In più da oggi ho come una contrazione muscolare laterale, sempre in questa zona, rispetto al fianco sinistro dove la muscolatura è rilassata.
Secondo voi ho qualche infiammazione all'intestino oppure al fegato? Quali esami mi proponete di fare? Dovrei correggere la mia dieta in caso? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
data la storia clinica, dare consigli/indicazioni via web sarebbe poco serio e molto pericoloso!
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia