Pugno alla milza

Gent.mi medici
Sperando che sia la sezione giusta, vorrei porVi una domanda che non riguarda me ma una persona che conosco, maschio che ha quasi 19 anni. A me sembra un po' forzata ma lui ci tiene e quindi vi scrivo. Allora quando questo ragazzo aveva 13 anni ha preso un pugno molto forte in zona milza. Ha detto che dopo il colpo gli è sembrato di essere nel panico per dei minuti e di respirare come quando si fa una doccia sotto acqua gelida. Lui ora non ricorda bene ma mi ha detto che dopo una settimana (ma anche prima, dico una settimana come termine massimo) non sentiva più male ma non si è mai fatto vedere da un medico perché credeva fosse come prendere un pugno forte nello stomaco. Vorrebbe sapere ora (che di tempo ne è passato!!) se può esserci qualche ematoma o se fosse il caso di fare ecografie alla milza perché un suo prof gli ha spiegato che anche una caduta dalla bicicletta può creare problemi alla milza.
Vi ringrazio per la cortesia e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che l'episodio possa essere dimenticato.
Solo per la serenità del suo amico può dire di farsi visitare dal curante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta e per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!