Feci giallastre e maleodoranti

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi un'opinione circa alcuni disturbi che sto accusando da qualche tempo: premettendo che ho assunto una serie di farmaci per curare un altro problema medico, senza ahimè premurarmi di assumere anche un gastroprotettore, ho cominciato ad accusare da qualche settimana inappetenza, bocca impastata e dal sapore amarognolo, inoltre le feci hanno un colore beige sbiadito, dalla consistenza molle e sono assai maleodoranti. Devo precisare che, avendo l'intestino pigro, assumo saltuariamente dei lassativi erboristici per evacuare con regolarità.
Pensando che questi disturbi fossero da ricondurre al fegato, ho effettuato delle analisi del sangue, ma le transaminasi sono buone così come nella norma è risultata un'ecografia addominali attraverso la quale ho potuto verificare lo stato di stomaco, fegato, pancreas e cistifellea. Pensando che potesse essere l'intestino la causa, ho cominciato ad assumere dei fermenti lattici, ma ad oggi la situazione è rimasta invariata. Sono preoccupata perché ho paura che possa essere il pancreas la causa, sebbene dall'ecografia sia risultato in buona salute. Quali esami mi consigliate di fare per capire la causa di questi problemi? Poiché sto sottoponendomi a degli accertamenti per verificare se abbia o meno una polineuropatia, così come il neurochirurgo che mi ha visitata ipotizza, nella mia ignoranza ho anche pensato che magari ho effettivamente una neuropatia, generata da un virus (perché su internet ho letto che la neuropatia può anche essere scatenata da un virus) e che questo virus possa generare questi ulteriori effetti collaterali.
È un'ipotesi campata in aria la mia o ha una sua validità?
Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente probabile che l'utilizzo di farmaci le abbiano creato una disbiosi intestinale.
eseguirei anche delle analisi sulle feci per la ricerca di parassiti, batteri o sangue occulto su 3 campioni.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore,
seguirò senz'altro i suoi consigli.