Durata terapia con antiacidi

Buonasera a tutti, volevo gentilmente sapere per quante settimane si può protrarre una terapia con soli antiacidi (come il Gaviscon Advance o il Riopan), tenendo conto anche degli effetti collaterali o secondari che questi potrebbero comportare. se si arriva a prendere, per esempio, per due mesi solo antiacidi, non è meglio allora tornare a prendere IPP? un'ultima questione: ha per caso qualche spiegazione clinica il fatto di avvertire il reflusso lontano dai pasti (e, quindi, a stomaco praticamente vuoto) e che questo invece si attenui durante i pasti (e non avvertirlo per circa le due ore subito dopo pranzo e cena)? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso si riduce dopo i pasti in quanto si riduce l'acidità con il cibo. A lungo termine sono preferibili gli IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, io invece credevo che, ingerendo cibi (e poi, durante la digestione) gli acidi invece aumentassero. un'altra curiosità: ma è vero che un effetto rimbalzo da IPP può durare fino a tre mesi, così come ho letto su un articolo? in genere, si dice che duri "qualche giorno", ma più precisamente, quanti giorni, secondo lei? una decina? così, tanto per essere più precisi. grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
15-20 giorni...

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ora sono alla seconda settimana. aspetto ancora un'altra settimana e vedo come va solo con l'antiacido. spesso si dice che, con il reflusso, non bisogna coricarsi subito dopo i pasti. per me, invece, è il contrario: se io mi corico per una pennichella dopo pranzo, non avverto nessun sintomo (così come se sto in piedi), mentre i bruciorini (avvertiti soprattutto alle fauci e non allo stomaco) li inizio a sentire due/tre ore dopo mangiato, i quali si possono accentuare se sto coricato (per ovvie ragioni, che lei pure sa). la notte, invece, pur dormendo coricato perfettamente orizzontale (senza alcun rialzo del letto), non ho alcun reflusso