Neoplasia mucinosa

Buongiorno
A mio fratello, 26 anni, hanno asportato appendice (dolori addome e gonfiore) e all'istologico rilevato neoplasia mucinosa a basso grado dell'appendice.

Mi chiedevo se come fratello (36 anni) debba attuare un programma di screening precoce per i tumori dell'intestino o se in questo caso l'ereditarietà/familiarita non comporti alcun aumentato rischio.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio aumentato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Lo chiedevo perche sono un preoccupato visto che da circa 20 giorni (dopo aver terminato cura con ciproxin per infezione via urinarie che mi ha scatenato diarrea per 10 gg)i faccio feci sostanzialmente ben formate (i.e. non diarrea anche se defecazione abbondante e frequente - 3/4 volte per die) ma trovo all'interno copiosi pezzi di cibo (es. pezzi interi di funghi o verdure o semi) e qualche doloretto di pancia.... il tutto con un po di nausea
A cosa può essere attribuibile tale presenza di cibo nelle feci?
Come prover a porre rimedio?
Consigliato esame feci?
[#3]
dopo
Utente
oppure altri esami?
Pancreas? Colonscopia?
Eco abdominale?
I dolori alla pancia che ho poco prima della scarica orientano su qualche specifica ipotesi o sono troppo aspecifici?

Terapia fermenti lattici consigliata nel frattempo?
Grazie molte
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vada in crisi e ad ogni modo non è possibile orientarsi via web sui suoi disturbi aspecifici.

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore ha ragione!
Sono stato dal curante ieri perche' i sintomi ora sembrano essere molto localizzati allo stomaco. Forte bruciore appena bevo un sorso di vino o caffe, nausea persistente e soprattutto sensazione di bocca amara (potrebbe essere sangue secondo lei dallo stomaco??). Le feci presentano ancora pezzi di cibo non digerito.

Il medico sostiene possa essere gastrite/reflusso e mi dice di prendere lansoprazolo 30mg una/die per 3 settimane.

Secondo lei i miei sintomi (bocca amara e impastata, dolore stomaco) e feci mal digerite possono avere causa comune nello stomaco e nella sua infiammazione?

Consiglierebbe gastroscopia?
Grazie molte
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è necessaria la gastroscopia. Proceda pure con il lasoprazolo.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.

Posto che il sapore amaro in bocca e la dolenzia e bruciore allo stomaco appaiono (prevalentemente) durante/dopo il pasto, mi chiedevo se secondo lei fosse magari piu indicato il gaviscon advance o se, invece, il lansoprazolo sia piu' mirato.

Essendo oggi il 4 giorno di terapia ammetto che i risultati sono minimi....
Grazie mille