Il reflusso gastroesofageo che mi portava la tosse notturna

salve, circa 5 anni fa mi è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo che mi portava la tosse notturna con risalita di acidi, il medico mi prescrisse il pantoprazolo per un paio di mesi da 40 mg e poi da 20 per altri due mesi. da allora per circa due anni non mi ha dato più fastidio. ma poi il problema si è ripresentato in maniera diversa non avverto più la tosse notturna ma senso di pesantezza dopo i pasti, cattiva digestione, bruciore allo stomaco e a volte anche dolore retrosternale. il mio medico continua a dirmi di assumere il pantoprazolo prima di andare a dormire ma mi accorgo che non mi aiuta con tutti i sintomi, cioè il bruciore, il senso di pesantezza non vanno via con il pantoprazolo. cosa mi consigliate? ho anche amici che hanno il mio stesso problema e assumono (riopan gel, oppure peridon, o anche neo bianacid), cosa mi consigliate? questi fastidi li avverto soprattutto il periodo invernale, d'estete sto molto meglio! grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
dagli accertamenti fatti si evidenzia: svuotamento ritardato dell'apparato gastro-intestinale, la presenza di reflusso gastroesofageo e la colicisti torbida.