Costipazione dolorosa

Premetto che non ho mai sofferto di un simile problema. Da lunedì mattina non riesco ad evacuare, ho un "tappo" che preme nel retto poco prima dell'"uscita", causandomi grandi dolori. Sento lo stimolo di evacuare, ma se ci provo oltre a non riuscire sento di svenire. Evito di spingere oltre misura per non causarmi danni.

Premetto che mi trovo a vivere all'estero quindi chiedere assistenza è anche più complesso.

Sono andato in ambulatorio questa mattina e il medico (generico, non proctologo o specialista) ha detto che non è niente di serio, solo costipazione per l'appunto, dolorosa (mentre ispezionava l'ano).

Mi ha dato delle supposte alla glicerina e il guttalax.

Ho preso la supposta subito dopo ma dopo 5-10 minuti non riuscivo più a tenerla, avevo forti bruciori e un bisogno di espellere. In bagno però ho solo espulso la supposta disciolta, mentre il "tappo" è rimasto lì, anzi ha cominciato a premere dolorosamente e per una buona mezz'ora sono stato preda di nausa e capogiri e non riuscivo a stare in piedi.

Sono tornato dal medico e mi ha detto che è normale è di seguire la cura, prendendo il guttalax questa sera prima di andare a letto, in modo che per domattina avrà fatto effetto.

I miei dubbi sono questi: nel frattempo continuo ad avvertire lo stimolo di dover evacuare. Dovrei astenermi dal farlo prima di aver assunto il guttalax e che abbia fatto effetto, onde evitare il ripetersi del calvario?

Sono preoccupato: il lassativo può effettivamente arrivare a sciogliere il tappo, essendo questo confinato nella parte terminale del retto?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrebbe riprovare con una nuova supposta di glicerina ma dovrebbe riuscire a trattenerla per darle il tempo di "ammorbidire" il tappo!
In alternativa può prendere un miniclisma al glicerolo (in pratica glicerina liquida) e praticarselo: anche in questo caso dovrebbe trattenerlo per un tempo sufficiente a svolgere il proprio lavoro!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Quindi il bruciore e la necessità di dover espellere post inserimento sono normali?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
certo!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo ringraziarla. Ho seguito il consiglio ieri pomeriggio dopo il consulto, ho preso un'altra glicerina e l'ho trattenuta 15 minuti.

Dopo un iniziale dolore, sono riuscito a liberarmi completamente.

Mi è rimasto un senso di tumefazione al retto, ma penso fosse normale.

Questa mattina ho evacuato normalmente, le feci erano morbide. Ma l'inizio dell'espulsione è stato un po' doloroso e nel tratto iniziale delle feci c'erano delle macchie di sangue.

Fermo restando che ero rimasto col medico che mi ha visitato di rivederci domani pomeriggio per un controllo, che cosa posso fare adesso? È una cosa normale?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
E' normale.
Può utilizzare una crema di quelle che si utilizzano per le patologie emorroidarie utilizzandola sia all'esterno che internamente, due volte al giorno per una decina di giorni!