Bottiglietta alghe

Esperti medici,
volevo chiedere un consulto.
Ho preso l'abitudine di bere più acqua da un paio di anni sotto consiglio medico.
Siccome non ho molta sete, ho iniziato a riempirmi una mia bottiglietta di acqua (bottiglietta di un noto produttore di prodotti in plastica) così da tenere "il conto" del mio consimo giornaliero.
Fino a quì niente di male. Lavo la mia bottiglietta ad intervalli più o meno ravvicinati.
Stasera, ho risciacquato la bottiglietta e ho notato (essendo di colore blu non ho visto prima) che sul fondo della stessa si era depositato un piccolo stratto di sporco in corrispondenza di una piccola scanalatura.
Dal colore sembrava un'alga.
PREMETTO che ho usato sempre e solo acqua potabile e oligominerale naturale.
La mia domanda è la seguente, posso aver assunto l'helicobacter a causa del contatto dell'acqua con quel residuo di sporco?
Può essersi generato l'helicobacter dal "niente"?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alla sua domanda potrebbe rispondere solo un mago!
Impossibile dirlo.
Tenga presente che l'H.P. Si trasmette attraverso la saliva o attraverso l'acqua inquinata da scarichi fognari (o cibi da essa bagnati come, ad es. verdura, ortaggi non ben lavati al momento del consumo.).
Normalmente chi ha l'H.P. Si è contagiato in età molto giovane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
molto chiaro dottore,
ma quindi avendo messo in quella bottiglietta SOLO acqua comprata, mi pare di capire che sia impossibile che dal nulla si sia generato il batterio in questione.
Insomma, da acqua pulita non può crearsi questo batterio o sbaglio?
Dove si è formata quell'alga è praticamente una scanalatura del fondo bottiglia dove è pressochè impossibile pulire data l'esiguità dello spazio.
Ripeto, in questa bottigliette è stata versata SOLO ed esclusivamente acqua in bottiglia di note marche.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I batteri non nascono dal nulla!