Esame istologico

buonasera dottori,
vorrei capire cosa significa il referto della gastroscopia.
gastrite cronica in diffusa fase attiva, indefinita per atrofia, positiva all HP
utile follow-up dopo eradicazione.

la cosa che nn capisco più di tutto e la dicitura: indefinita per atrofia"

tutta sta cosa, è reversibile?
ho 40 anni, non fumo, non bevo caffè.

può essere causa del HP anche la tachicardia che mi viene a seguito della bolla gastrica?
( almeno questo è il parere del MDF )
ho un appuntamento con lo specialista fra un mese.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una gastrite correlata alla presenzavdell'H.P.
Indefinita per atrofia significa che non è stato possibile valutare se c'è atrofia della mucosa.
Faccia la terapia: è reversibile!
La tachicardia non è causata dall'helicobacter.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia