Utente
Salve, vi scrivo perché ho diarrea da una settimana. Venerdì scorso ho avuto i primi dolori con le prime scariche, poco appetito e spossatezza generale. Lunedì mi sono recata dal medico dato che non passava e mi ha consigliato di prendere antidiarroici ad ogni scarica e di mangiare poco e in bianco. Cosi facendo da lunedì in poi si sono alternati giorni senza diarrea, poi scarica improvvisa a cui seguiva la pasticca e altri due giorni senza per poi riniziare fino ad oggi. In questi giorni l'appetito è tornato e non ho avuto mai febbre, ma appena rimangio dopo qualche ora ho dolori e scarica. Il medico inizialmente ha pensato al virus intestinale ma può essere che dopo una settimana sto ancora così? Ovviamente tornerò dal medico ma spero in un vostro consulto. Grazie

[#1]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
In una persona giovane una diarrea acuta è, in circa il 70% dei casi, infettiva.
In questi casi MAI assumere un antidiarroico!!!! (Potrebbe peggiorare ed allungare la durata della diarrea).
Si faccia visitare da un gastroenterologo e, in attesa della visita, assuma probiotici per 3-4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. In effetti anche mesi fa ebbi una sorta d'influenza con diarrea ma dato che non passava presi l'antibiotico. Quindi secondo lei non dovrei prendere su consIglio del medico anche questa volta antibiotici?? Non vorrei avere diarrea fino a quando non vado da un gastroenterologo.

[#3]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Prima di prendere antibiotici (se la diarrea è da virus non servono) occorre eseguire una coprocoltura!
Mi riferivo ad antidiarroici come la loperamide.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4] dopo  
Utente
Sisi avevo capito stesse parlando della loperamide. Mi chiedevo se essendo infettiva come diceva lei, non avrei dovuto prendere degli antibiotici. GraZie per la sua disponibilità.