Reflusso e fastidio in gola

Buongiorno,sono una ragazza di 31 anni mamma di due bimbe e che fibo a questa estate ha sempre goduto di ottima salute.Torno dalle vacanze inizio a sentire un fastidio costante in gola ,come se ci fosse un corpo estraneo,da li il fastidio diventa sempre piu forte e di conseguenza la mia ansia aumenta.La prima visita la faccio da un otorino che tramite una laringoscopia sospetta un po di reflusso e una evidenzia una faringite cronica.Mi prescrive una cura con omeprazolo 30mg e gastrotuss dopo i pasti.Premetto che in tutto ciò io non ho mai avuto bruciore di stomaco,risalita di acidi o altro che possa far pensare ad un reflusso.Faccio la cura ma non ho alcun beneficio ,allora eseguo una gastroscopia che non rileva nulla a parte parte materiale bilare nello stomaco e un leggero arrossamento miocardio.Il medico conclude la visita con un probabile reflusso gastroesofageo e mi prescrive peridon per 20 gg pranzo e cena.La cura non da beneficio e dopo qualche gg senza miglioramento mi consiglia una bustina di questran e una di motilex prima dei pasti.Come esami del sangue ho fatto un emocromo e un elettroforesi proteica dove l unica cosa fuori posto erano i globuli bianchi leggermente alti.Ora vi sc rivo perché il mio fastidio è notevolmente peggiorato a livello di stomaco e fastidio alla gola,mangio e mi sento gonfia oltrtutto dopo ogni pasto inizia una forte tachicardia e senso di pesantezza al torace,da ieri sera avverto una sensazio e di "tonfo al cuore"e tutto ciò ovviamente mi porta a star male.Secondo voi da cosa può dipendere tutto cio?Ho effettutato un holter a giugno ed evidenziava una tachicardia sinusale e due settimane fa un elettrocardiogramma in ps.con annessi esami del sangue per il cuore ma non hanno evidenziato nulla.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, sembrerebbe essere un reflusso gastroesofageo, forse la terapia è stata sottodosata o forse tende ad amplificare un problema (inconsciamente).
indagherei anche sulla tiroide.
eventualmente utile potrebbe essere una ph-impedenziometria delle 24 h.

cordiali saluti e ci tenga aggiornati.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,gli esami della tiroide li ho effettuati a luglio e non è stato evidenziato nulla,mentre a settembre in seguito a questo fastidio alla gola ho eseguito un eco alla tiroide che ha evidenziato solo dei linfonodi in sottomandibolare e bilaterali di tipo reattivo.In tutto cio la cosa peggiore è l umentare del battito cardiaco dopo i pasti al punto che se dormo sul fianco destro o sinistro mi sento "compressa".Il medico di base non crede sia il caso di prescrivere altre visite in quanto i linfonodi sono sgonfiati i globuli bianchi sono rientrati nella norma e tutto il fastidio allo stomaco lo associa ad un problema di stress. Lei pensa che sia un problema passeggero o che a lungo andare possa arrecare seri danni allo stomaco?sinceramente non so più cosa pensare e nel caso se ripetere un altra gastroscopia anche se l ultima l ho fatta il 9 settembre.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no direi che un'altra gastroscopia sarebbe troppo.
danni allo stomaco non dovrebbero esserci.
comunque ciclicamente può utilizzare dei protettori
saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia omeprazolo o lasomeprazo?dose e quante volte al giorno?grazie per la disponibilità .saluti
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le terapie ed i dosaggi devono essere gestiti dal suo medico curante