Calcolo al dotto biliare trattato con cpre

Buon giono

A fine giugno 2016 ho eseguito un intervento per la rimozione di un grosso calcolo al dotto biliare trattato con CPRE .inserendo anche un stend ( credo un tubicino di plastica per tenere aperta la papilla )
Al momento delle dimissioni mi e stato fatto presente che a fine settembre inizio ottobre mi fissavano un ricovero per la rimozione dello stend nello stesso padiglione.
Vivendo all'estero mi sono raccomandato che venissi avvisato almeno 15g prima .

purtroppo questo non è avvenuto e non sto a raccontare il perché e il come
di fatto sono rientrato in italia e li per vari disguidi non e stato possibile fissare una data perl'intervento , ma non sono riuscito nemmeno a sapere se lo stend e da rimuovere in breve tempo ho posso tenerlo ancora per un mese e rientrare in Italia a meta Novembre , sempre sperando che mi inseriscano nella lista dei ricoveri

Domanda lo stend e da rimuovere in breve tempo ? se si quanto tempo, a meta novembre diventao 4 mesi e mezzo,

Mi consigliate di farlo rimuovere urgentemente anche in unaltro ospedale ( se il caso anche qui in Cina dove mi trovo ) o posso aspettare meta novembre e se a meta novembre non mi fanno il ricovero posso poi aspettare fine gennaio 2017 ( lavorando all'estero non riesco a rientrare in italia cosi spesso...)

Franco
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende, a volte e' possibile mantenerlo in sede per piu' tempo, purche' il flusso di bile sia valido e non abbia infezioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo stent di teflon usualmente si chiude entro 6 mesi, ma nel suo caso il tubicino è stato inserito per mantenere pervia la sfinterotomia (sezione della papilla) che, credo, abbiano fatto. Se è così non corre rischi immediati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte
in poche parole se a meta novembre non riescono a mettermi in lista per la rimozione dovrò o ricorrere a un intervento a pagamento ( quelli in due giorni "stranamente" trovano il posto e lo eseguono...) oppure farlo rimuovere a pagamento in Cina , da cosa ho inteso se salta Novembre non posso aspettare il prossimo rientro in Italia a Gennaio sarebbe non consigliabile .

Nuovamente Grazie

Franco
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' fare come crede, se e' indicata la rimozione in tempi brevi comunque una struttura pubblica in Italia lo fara' con il SSN.Prego

PS: quelli a pagamento, ovvero in regime di intramenia suppongo non trovano'stranamente' posto in due giorni, semplicemente vengono eseguito dal team al di fuori dell'orario di servizio e quindi seguono un percorso a parte. Come stabilito dalla legge.
[#5]
dopo
Utente
Uscendo fuori dal problema cui sopra...
purtroppo per esperienza personale non e proprio cosi...
Per un tumore alla vescica diagnosticato con ultrasuoni risonanza magnetica e altri esami era da fare una cistoscopia ebbene nella struttura SSN prenotazione a tre mesi senza pero indicare la data cioè dopo tre mesi appena vi era un posto disponibile mi avrebbero chiamato un 48 ore prima , ma a pagamento ( erano le 9 del mattino ) alle 14:30 vi era posto sempre nella stessa struttura con lo stesso medico... costo solo 1000€stessa cosa per la TURB per la rimozione del tumore in lista di attesa e senza previsioni a pagamento quando vuole 8000€ , inutile dire che le visite di controllo con cistoscopia le so continuando a pagamento perché non vi e modo di farle ogni tre mesi con il SSN le prenotazioni sono sempre a tre mesi senza sapere quando ,
Be so perfettamente che il problema e mio perché stando all'estero ho necessita di prenotare il volo e avere una data certa o meglio variabile di una settimana e il SSN non manda email per confermare a data un 15G prima ma solo telefona 48 ore prima...

lo stesso e successo per la rimozione dello stend nonostante avessero sul terminal l'avvertenza di avvertirmi via email 15G prima , per loro non e stato possibile, solo quando sono andato in ospedale allora mi avrebbero prenotato a 20 g dopo
Franco
P.S
Spero di essere più fortunato a novembre e risparmiarmi un almeno quel intervento a pagamento

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Rientrando nel tema la posso riassicurare che se la papilla è stata adeguatamente aperta e non ci sono calcoli in coledoco non corre rischi di necessità di una procedura d'urgenza.

Cordialmente