Olio?

Salve dottori,
Avete presente quell alone che sembra olio nelle pozzanghere? Dopo aver defecato e lasciate sotto l'acqua del wc per 5 minuti sulla superficie dell acqua si forma una patina simile...
Come mai? Ho un alimentazione leggera.

Le feci sono abbastanza molli.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche feci normali contengono piccole quantità di grassi!
Ecco perché vede gli aloni.
Ovviamente seil contenuto in grassi è superiore ad un limite soglia si entra nella patologia.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Velocissimo nelle risposte..
Allora mi dica come si presentano all aspetto delle feci ricche di grassi da patologia e che patologie si associano.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È proprio vero, gli esami non finiscono mai!
Le feci ricche di grassi (steatorrea) sono untuose, chiare, galleggiano e restano attaccate alla porcellana del wc.
Sono causate dalle malattie che provocano malassorbimento o in caso di pancreatite cronica.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se le è sembrato che la mia domanda Avesse assunto un tono da interrogatorio...
Ma le chiedevo questo perché è da più di un mese che ho feci non formate che galleggiano e si attaccano leggermente al wc con l'alone di cui le ho scritto, tutto accompagnato da tanta aria intestinale e dolore al lato destro centro schiena.
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La mia era una semplice battuta!
Faccia un esame chimico fisico delle feci ed un dosaggio dei grassi focali.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È proprio vero, gli esami non finiscono mai!
Le feci ricche di grassi (steatorrea) sono untuose, chiare, galleggiano e restano attaccate alla porcellana del wc.
Sono causate dalle malattie che provocano malassorbimento o in caso di pancreatite cronica.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho portato i campioni per l elastasi fecale, esame completo feci per ricerca grassi e amidi,e chimotripsina.
Tra 15 giorni ritirerò l'esito così potrò aggiornarla.
Intanto se le e' possibile le chiedo un consulto su l accaduto di questa mattina.
Questa mattina dopo il risveglio feci formate ma più tardi ho iniziato ad avere diverse flatulenze, è una trentina di minuti dopo una scarica di feci contenenti residui di verdure con notevoli tracce di sangue che rimanevano commiste alle feci e forse anche un po' di muco, potrebbero essere i diverticoli leggermente infiammati anche se non ho per niente dolore ? oppure potrebbe essere sintomo da emorroidi interne? Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La presenza di sangue richiede, comunque, una visita in tempi rapidi, soprattutto se ha i diverticoli!!
[#9]
dopo
Utente
Aspetto qualche giorno per vedere se si ripresenta? Oppure faccio subito quale visita?

8 mesi fa feci una colonscopia è una visita dal proctologo.
Prolasso emorroidale interno leggero , diverticolosi del sigma con numerosi diverticoli e presenza di floglosi della lamina propria con granulociti eosinofili.

Ps ma si può avere una diverticolite senza dolore?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si meglio farla subito!
A volte una flogisto può non dare sintomi!
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ecco gli esami :

Completo feci
Forma non valutabile
Consistenza semi liquida
Colore marrone
Odore generis
Reazione ph6
Muco presente
SANGUE occulto presente
Fibre vegetali alcune
Fibre muscolari rarissime
Amido numerosi granuli
Saponi assenti
Acidi grassi numerosi aghi
Grassi neutri rari
Parassiti assenti
Flora normalmente rappresentata

Elastasi 1 >500
Chimotripsina 33.0

[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
faccia la visita.
[#13]
dopo
Utente
Colon?
Grastro?
O cosa?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
visita!!!!

COLON E GASTRO SONO ESAMI STRUMENTALI!