Difficoltà ad espellere le fdci

Buonasera, io ho difficoltà ad espellere le feci. Le feci non sono dure e non ho dolore quando sono espulse: non sono in un unico blocco, ma escono con piú blocchi. Il gastroenterologo mi aveva parlato per momenti prolungato di stitichezza di SANIPEG, mentre al bisogno di assumere un clistere.
Cosa posso fare? Nel caso, il clistere quando si assume?

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) in primo luogo occorre fare una diagnosi del tipo di stipsi
2) il macrogol può andare bene
3) il clistere deve essere contemplato come "ultima spiaggia" e non come terapia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
É stato il Lacteol che ho assunto per 10 giorni fino a quando le feci sono tornate dure, dopo che per i molti antibiotici assunti per guarire da una prostatite acuta batterica mi era comparsa una prolungata diarrea.
Difficoltà ad espellere feci comunque non dure é sempre stipsi?

Avrei un'altro tipo di urgenza..ho male ad un dente. Gli antinfiammatori riesco ad assumerli solo con il Pantorc perché mi fanno venite male di stomaco..qiando devo assumere il Pantorc? Non riesco ad inserire un nuovo consulto.

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fermento lattico non provoca stipsi!
La stipsi non è = feci dure ma è data dalla frequenza delle evacuazioni (<3 a settimana) e dalla difficoltà all'evacuazione.
Il pantoprazolo va assunto al mattino 30 minuti prima di colazione.
[#4]
dopo
Utente
Ah ottimo per il Pantorc, grazie. No,è acqua una volta al giorno da quando ho preso il Lacteol, che dá una condizione di diarrea persistente da settimane mi ha portato a feci solide enon dure, ma di difficile espulsione.

Grazie e arrivederci.