I vari accertamenti, soffro della sindrome del colon irritabile

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e con buone probabilità, visti i vari accertamenti, soffro della sindrome del colon irritabile. Proprio oggi ho iniziato a prendere IBS Active, con qualche timore però. Poiché (grazie alla sopracitata sindrome) mi ritrovo anche ad esser diventato intollerante al lattosio (sempre accertato), la paura sta nel fatto che sulla scatola, appunto dell'IBS, è presente un asterisco accanto alla scritta "fermenti lattici" (parte della composizione dell'integratore) che rimanda ad una piccola didascalia, la quale sottolinea la possibilità di trovare tracce di soia e/o derivati del latte. La mia domanda è, naturalmente, la seguente: posso tranquillamente proseguire nella somministrazione dell'integratore in questione o sarebbe meglio evitare? Mi sorge il dubbio che questi derivati del latte (sottolineati in relazione alla presenza dei fermenti lattici) non dovrebbero, teoricamente, spalleggiare la mia intolleranza e spero di aver ragione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I fermenti lattici non hanno nulla a che fare con il lattosio e non sono derivati del latte!
Tenga presente, comunque, che, in genere, anche l'intollerante al lattosio può sopportare senza alcun problema le minime quantità di lattosio contenute in una compressa di un farmaco.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!