Diarrea da più di un mese una volta massimo due a settimana

Salve! ho 20 anni. Da circa un anno sono intollerante a grano uova e zucchero ed anche mangiando queste cose una/due volte alla settimana non avevo nessun problema fino a che quest estate ho avuto un virus intestinale durato 2 giorni in cui ho avuto diarrea e febbre leggera. Dopo questo virus forse curato male (in quanto non avevo seguito nessuna dieta) non riesco minimamente a mangiare ciò per cui sono intollerante e anche eliminando queste 3 cose più il lattosio (che nonostante non ne sia intollerante mi ha sempre dato problemi di diarrea) ho almeno una volta alla settimana massimo 2 un episodio di diarrea dopo i pasti. Mi sono recata quindi dal dottore e mi ha detto che potrebbe essere o reflusso gastrico più precisamente helicobacter pylori ( in quanto a volte ho sensazione di reflusso ovvero sento risalita di succhi gastriche inoltre a volte dopo gli episodi di diarrea sento un fastidio alla bocca dello stomaco come se avessi fame ) oppure potrebbe essere dovuto a colite spastica oppure dovuto alla presenza di un batterio ancora presente nell intestino a seguito del virus mal curato, o anche ansia dovuto al fatto che quando esco ho paura di dover scappare al bagno ( io la escluderei in quanto le volte che mi è successo di dover scappare al bagno ero sempre a casa e anzi fuori mi è successo raramente). A seguito di ciò il dottore mi ha fatto fare una cura di Normix e di fermenti lattici. Finito il normix (2 scatole) continuo a prendere i fermenti lattici ma comunque la situazione non sembra del tutto cambiata in quanto comunque una massimo 2 volte a settimana ho un caso di diarrea con precedente rumori d intestino e dolori repentini che scompaiono subito dopo aver evacuato tutto ciò dura infatti un massimo di 2 minuti. questo accade sempre dopo un pasto pranzo o cena che sia. Al di la di questi fastidio non ho ne gonfiore(se non in qualche caso raro ) o flatulenza fuori dalla norma. UltmiI particolare che ho riscontrato: gli episodi di diarrea sono avvenuti a seguito di una cena a base di carne rossa(molta) e patate fritte o a seguito di una cena a base di carne e purè ( contenente molto latte e burro) ed inoltre io ho l abitudine di bere molta molta acqua circa 2 e mezzo /3 litri al giorno quindi mi chiedevo se le feci molto molto morbide quasi liquide siano dovute anche a questo fatto. Quindi avendo sentito il parere del mio medico volevo sentire anche un altro parere.A cosa potrebbe esseredovuta questa situazione e quale potrebbe essere un rimedio per tutto ciò?Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per confermare/confutare la mia ipotesi.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva