Sintomi reflusso gastrico

Salve dottori,
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco è da un bel po' che soffro di dispnea e dolori, bruciore, scosse elettriche e pesantezza allo sterno e un po a tutto il torace ma specialmente nella zona lato sinistro appena sotto lo sterno cioe tra "stomaco e cuore" non so spiegarmi meglio e questi dolori sono spesso accompagnati da formicolio/dolore a braccio spalla sinistri e schiena al centro. Do per scontato di soffrire di reflusso perche ho spesso rigurgiti acidi, raucedine e nodo in gola. Pochi giorni fa i dolori erano insopportabili e seguiti da sudorazione e mi sono recato in ps dove ho eseguito ecg e enzimi cardiaci tutti nella norma ma questi dolori proseguono! Ora volevo chiedere se è possibile ricollegare tutto a reflusso o a patologie gastriche e escludere totalmente qualcosa di origine cardiaca e come dovrei comportarmi in merito (non ne vengo piu fuori e vivo nell ansia di avere un infarto da un momento all'altro!)
Vi ringrazio!
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso ed ansia. Nulla di cardiaco. Serve solo tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la risposta ma per questo reflusso dovrei fare qualche accertamento/cura o potrebbe essere correlato all'ansia stessa?
Grazie ancora,
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pio essere utile una terapia prescritta da suo medico o dal gastroenterologo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
oggi mi sono recato dal medico e mi ha detto di assumere riopan gel due volte al dì (un'ora dopo ogni pasto) per 30 gg
e mi ha detto di vedere come va al limite poi se dovesse persistere farò esami mirati (gastroscopia o affini).
che ne pensa?
saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido..