Dolori addominali diarrea

Salve sono una.ragazza di 28,oramai sono all incirca otto mesi che soffro di dolori addominali con.violente scariche diarroiche fino a poco poi di un mese fa( attualmeno sono.in.cura con entocir 9mg al giorno) dopo dei bruttissimi episodi iniziati ad aprile a luglio sono stata in.ricovero.con analisi sballate, pcr altissima ves alta e globuli bianchi alti.fatto gastro colon con biopsie.ho ritirato da poco il referto dell istologico con risultato:
Istologico 1) frammento di mucosa duodenali con.villi, ove valutabili, digitiformi, con rapporto villa/cripta conservato.la colorazione immunoistochimica per CD3 ha mostrato.aumennto patologico della quota linfocitaria intraepiteliale (>40/ 100 enterociti). Repert istologici conpatibili con lifocitosi intraepiteale (lesioni di.tipo I o infiltrativa sec.mash mod. Oberhuber. 5/6 frammenti di mucosa del grosso intestino con cripte normoconformate, sede di lieve infiltrato infiammatorio linfomononucleato e granulocitario con focolai di criptite.
Ora sono.sotto cura cortisonica con entocir per 4 mesi con diversi dosaggi a.scalare.
Cosa ne pensa, di cosa si puo trattare?
Il.mio.gastro per ora non esclude nulla tra cui anche la celichia..ma sono confusa...grazie mille attendo.una.vostra risposta
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
esegua esami ematochimici per la celiachia anche se una biopsia di una EGDS conferma la presenza o meno di una celiachia.
Mi tenga aggiornato.
Cordiali Saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per. La risposta...ma.da questa EGDS risulta la presenza di celichia?perché per ora sono in cura con entocir ma alimentazione libera..mi e stato consigliato per il momento di non escludere nessun alimento per riuscire a fare meglio la diagnosi.grazie ancora
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
da una biopsia specifica di EGDS per la celiachia esce certamente una diagnosi di Celiachia. Certamente non deve escludere nessun alimento perché comprometterebbe l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok.mi scusi devo aveer capito male io..visto che dal referto c era scritto eseguita EGDS e colon scopia. Con il risultatoIstologico che le ho riportato nella prima mail. Grazie mille
[#5]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve allora faccia solo gli esami del sangue specifici per la celiachia.
Evidentemente durante la biopsia non hanno indagato la celiachia perché non si evince.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ok perfetto farò questa analisi..ma dall istologico che le ho.prestanto cosa si evince?grazie ancora
[#7]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Risulta comunque una infiammazione anche se i villi sono normoconservati che non mi suggeriscono una celiachia ma per togliersi ogni dubbio sempre meglio fare gli esami del sangue.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille....se la celichia risultasse negativa cosa potrebbe essere?si tratterebbe comunque di una malattia infiammatoria.cronica?mi.scusi ma sono molto.in.crisi ho.due bimbi piccoli e non posso permettermi di stare ancora male..comunque faro nel.minor tempo.possibile questa analisi. della terapia ora in.corso con entocir cosa ne.pensa?i.miglioramenti ci sono stati, resta sporadicamente qualche episodio di dolore sordo.e costante..Grazie e buona serata
[#9]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
La terapia data dal gastoenterologo è molto buona.
Sia fiduciosa potrebbe essere una banale infiammazione che sta ben curando col farmaco giusto.
Mi tenga aggiornato se vuole.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Certo.lo faro..grazie per la sua cortese attenzione.
Hanno.comunque scartato.un colon irritabile, dicendomi che se fosse non ci sarebbe stato quel.tipo.di.risultato tra analisi e biopsie lo.scarterebbe anche lei?
Grazie

[#11]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Si lo scarterei a priori.
[#12]
dopo
Utente
Grazie a presto!!!