Anisakidosi

Buon giorno,
Premetto che non sono una consumatrice di pesce crudo.
Un paio di giorni fa ho consumato un trancio di pesce gratinato surgelato di una nota marca. L'ho cotto al forno, ma probabilmente per errore mio, avendo messo in forno a cuocere anche un altra cosa, si è verificato un problema di cottura. Internamente era ancora crudo.
Prima di rendermene conto e di conseguenza infornarlo di nuovo l'ho però assaggiato.
Essendo una persona che non consuma pesce crudo proprio per paura dei rischi ho subito pensato all'anisakis.
Il dubbio mi è venuto dato che adesso a distanza di due giorni ho una lieve dissenteria e nausea.
Tengo a sottolineare che sto uscendo da un virus influenzale e anche che proprio in questi giorni due parenti che frequento regolarmente hanno avuto dei distrurbi gastrointestinali sicuramente a causa di un influenza.
L' Anisakidosi si può prendere anche dal pesce surgelato?
Temperature di -18 come quelle dei freezer domestici sono abbastanza per scongiurare in rischio?
Dato ciò che ho spiegato potrei aver preso L'anisakidosi o con tutta probabilità è solo un virus?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio di anisakis, ma probabile virosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!