Formazione nodulare

Il fegato è ingrandito presenta marcata ipodensità basale, per condizione di avanzata steatosi. A livello del V segmento, in sede subglissoniana anteriore, si riconosce una formazione nodulare di circa 1 cm con sfumata iperdensità basale, con minimo enhancement arterioso, che permane discretamente iperdensa in fase tardiva, di incerto significato (piccolo angioma?) meritevole di valutazione con RM con m.d.c. epatospecifico. Aree di iperdensità da risparmio steatosico sono riconosciibili alla base del legamento falciforme adiacenti al letto della colecisti in sede perilare nel IV segmento. È inoltre riconosciible un puntiforme enhancement al passaggio IV VIII segmento coerente con millimetrico angioma.
Cosa significa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che lei ha un fegato grasso (molto probabilmente a causa del forte sovrappeso).
Sono presenti, inoltre, due angiomi (lesioni benigne).
Ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr la aggiorno
Ho fatto la rsm a seguito della quale hanno segnalato che non si tratta di angioma ma di almeno 7 formazioni nodulali di incerta natura...ho anche il fegato estremamente ingrossato per il quale si sospetta una malattia genetica... Mi sono sottoposta a una doppia biopsia epatica per la quale attendo i risultati
La terrò aggiornata
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attendo sue notizie.