Candida albicans all intestino

Buongiorno sono Lucia ho 28 anni , a seguito di un forte periodo di stress ho iniziato ad avere dolori all' addome e diarrea il medico mi ha prescritto un esame delle feci per la ricerca dei miceti risultato:
Candida albicans positivo 50.000 CFU\ml.
Volevo sapere quanto grave fosse questo risultato e se bastasse la cura con l antimicotico che mi ha prescritto il medico diflucan 100mg per 20 giorni o se invece fosse necessaria anche una dieta drastica priva di Zuccheri lievito latticini. Premetto che sono molto magra peso 42 kg scarsi ad oggi .
Poi volevo sapere quanto ripetere l esame delle feci se subito dopo finita la terapia di diflucan oppure aspettare.
Grazie. A chi mi risponderà
Buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
cara Utente, la terapia e l'attenzione alla dieta devono esere fatte insieme, l'esame sulle feci meglio farla 1 settimana dopo la fine della terapia.

cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore .
Attendero' una settimana e poi ripetero,' l esame . intanto domenica iniziero' a ripristinare la flora intestinale con nutrimonium e basenpulver.
Saluti
Lucia
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
bene
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ho solo una curiosità . la cura con diflucan non dovrebbe essere collegata ai probiotici? Ossia prendere il funghicida insieme ai probiotici? Sicuramente avrò la flora intestinale in subbuglio visto che oggi dopo 18 GG di diflucan la diarrea e' tornata
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
si può prendere insieme i probiotici e continuarli per alre 2 settimane
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore
[#7]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore . e' una settimana che ho smesso il diflucan e cominciano con nutrimonium e busenpulver , ieri sono riniziati i dolorini al basso ventre e ho cominciato ad andare spesso al bagno tipo 3 volte non diarrea consistenza normale però 3 volte . e' possibile che la cura col diflucan non abbia debellato la candida? Sono un po preoccupata perché peso solo 42.5 kg non mangia quasi nulla perche ho paura mi faccia male . grazie
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
Cara utente, per escludere la presenza della candida dovrà eseguire il controllo sulle feci,
per l'alimentazione inizi a rimangiare un po' tutto con gradualità.
ci riaggiorniamo
saluti
[#9]
dopo
Utente
Utente
Si infatti prossimi giorni rifaro' il test e se sarà negativo andro a fare le prove delle intolleranze almeno sono sicura se ce qualcosa che mi fa male mangiandolo . grazie saluti le farò sapere
[#10]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore ho ripetuto le analisi delle feci , venerdì prenderò i risultati , da sabato avverto dolori all addome , gonfiore dopo i pasti, feci sottili e molli , secondo lei e' riconducibile alla colite ? Ho tolto dalla dieta i latticini da un mese, i prodotti integrali da una settimana mangio tutto lesso o in padella . ieri ho effettuato i test per le intolleranze alimentari. Secondo lei mi devo preoccupare? Gia sto pensando di avere qualcosa di brutto al colon retto .
[#11]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
aspettiamo l'esito del test, a volte la candida non va via completamente, comunque i sintomi sono associati ad un colon irritabile quindi non mi preoccuperei più di tanto.
continui con i fermenti
saluti
[#12]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore , mi tranquillizza molto domani le saprò dire l esito del test .
[#13]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
ok
[#14]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore ho appena ritirato l'esito dell'esame delle feci per miceti e c'è scritto rare colonie di Candida albicans lei che cosa mi consiglia di continuare ancora la cura con il funghicida oppure un'alimentazione corretta basta per combattere questo problema ,? Grazie mille buona giornata
[#15]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
Cara utente, rare colonie possono starci normalmente, direi solo di stare attenti alla alimentazione
saluti
[#16]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore
[#17]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore dopo qualche giorno normale ieri sono tornati i dolori di pancia con diarrea, nel pomeriggio ho mangiato una mela e 3 mandarini, alla sera ho defecato diarrea con i pezzi di mela intera . ho strani brontolii in corrispondenza del colon . poi qualche giorno fa prima che arrivasse il ciclo ho iniziato ad avere bruciori all ano e mi sono accorta di avere le emorroidi infiammate , non so piu che mangiare lei che mi consiglia? Secondo lei posso avere qualcosa di grave? Grazie saluti
[#18]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
provi ad assumere degli antispastici con dei fermenti lattici, vedrà che andrà meglio.
non credo ci sia nulla di preoccupante
saluti
[#19]
dopo
Utente
Utente
Antispastici tipo? Buscopan? Sto gia prendendo nutrimonium nature, busenpulver e tubes colon , premetto sto prendendo bustine di oki x il ciclo molto doloroso, e sto aspettando l esito delle prove x intolleranze cosi potrò farmi fare una dita dalla nutrizionista , in attesa lei mi consiglia una visita da un gastroenterologo? Grazie Lucia
[#20]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
sicuramente la visita la deve fare...
il buscopan va bene ma al bisogno.
saluti
[#21]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore sono stata ieri dal mio medico di base che mi ha prescritto diosmectal ieri ho cominciato a prenderlo ne ho prese tre buste e questa mattina di nuovo diarrea con presenza di muco giallo lei crede possa essere di origine virale questa mia infezione? Ho chiesto al mio medico se dovevo fare la visita dal gastroenterologo e lui mi ha detto di aspettare magari le risposte dei test delle intolleranze e questa cura con questo farmaco lei cosa ne pensa?
[#22]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
possiamo anche aspettare un'altra settimana poi però se non va bene senta uno specialista
saluti
[#23]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie dottore
[#24]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se le scrivo sempre . stamattina sono andata al bagno normale poi dopo la colazione con the e fette biscottate , l assunzione dI mutrimonium all ora di pranzo dopo aver mangiato pasta al kamut in bianco ho avuto una scarica di diarrea , ne sono seguite altre due chiare, senza sangue , ho cominciato a pensare che sia il nutrimonium anche xke ho iniziato ad avere questa diarrea da quando ho iniziato ad assumerlo può essere quello secondo lei??le provo delle intolleranze ritardano ad arrivare grrr:( il medico oggi mi ha prescritto oggi normix e biocompact come terapia e ad ogni scarica diosmectal può andare secondo lei ? Se non passa con questi andro ' dal gastroenterologo per avere un quadro completo
[#25]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
Cara utente non ho esperienza con quel prodotto,
nel dubbio non lo prenda, però se le cose non vanno ancora bene faccia una visita
saluti
[#26]
dopo
Utente
Utente
Ritirato oggi il referto delle prove delle intolleranze . intollerante 100% bianco d uovo e frumento . per intolleranze al frumento si intende celiachia? Martedì vado dalla nutrizionista così mi farà una dieta apposita .
[#27]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
in senso stretto la celiachia è una intolleranza al glutine, contenuto anche nel frumento.
andrà fatta quindi una attenta dieta...
[#28]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore va molto meglio eliminato uovo e frumento. Martedì vado dalla nutrizionista che mi farà una cosa dieta specifica me . grazie buona domenica
[#29]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
anche a lei
[#30]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore torno a scriverle perché ho un dubbio. Ho iniziato da circa 1 mese la dieta per disintossicare il mio intestino dall intolleranza di frumento . volevo chiederle il fatto di andare spesso al bagno con feci lunghe e sottili tipo 1.5- 2 cm di diametro e' attribuibile a lmio intestino irritabile e questa dieta che sto seguendo? Ho anche piccoli problemi di emorroidi quando magari mangio qualcosa al di fuori della mia dieta . grazie buona giornata e buon anno
[#31]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 99
si , colon irritabile . può succedere nelle diete .
buon anno anche a lei

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa