Perdite sangue nelle feci

Buongiorno Dottore,
le scrivo perchè nel giro di un mese e mezzo circa ho avuto n. 3 episodi di sangue nelle feci (sempre sangue che definirei rosso vivo tendente al rosa , non scuro e senza coaguli o muco) visibile sulla carta igenica.
Ho chiamato il mio Dottore di famiglia e mi ha suggerito una colonoscopia urgente, anche se l'ho effettuata circa un anno e mezzo fa, volevo sapere se secondo Lei è effettivamente cosi preoccupante da effetture questo esame a cosi breve distanza.
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
probabilmente si tratta solo di patologia emorroidaria.
In ogni caso prima di passare alla colonscopia, si faccia visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
il mio Dottore è particolarmente cauto perchè ho appena perso mio padre (64 anni) per un tumore al colon.
Grazie per la celere risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
capisco!
Infatti non le ho detto di fare nulla ma di farsi prima visitare (lo potrebbe fare anche il suo curante!).
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, io l'ho chiamato per poterci andare ma mi ha gelato telefonicamente con questa affermazione del fare una colon urgente.
Posso solo chiederle cosa le fa pensare ad una probabile "patologia emorroidaria"?
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perchè ha fatto una colonscopia da poco tempo.
Basterebbe una semplice esplorazione digitale del retto per fugare molti dubbi!
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato chiarissimo.
Buona serata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#8]
dopo
Utente
Certamente !
Grazie