Fitte all'ileo

Gentlissimi dottori vorrei farvi presente il mio caso per avere dei chiarimenti a riguardo.
Qualche mese fa ho cominciato ad accusare delle fitte alla parte desta dell addome e recatomi dal gastroenterelogo comincio a fare una serie di esami tra cui ecografia dell addome risultato alquanto regolare un lieve meteorismo.
Esame della calprotectina risultato negativo.
Esame della celiachia risultato negativo.
Per ultimo faccio una colonscopia con risultati seguenti:
- orifizio anale normale
- Canale anale : Emorroidari discretamente congesti, non prolassanti sotto spinta addominale.
Inserzione del video endoscopio Sino al fondo cicale e per circa 15 cm. nell'ileo terminale che appare normale.
- A livello del sigma in prossimità del giunto retto sigmoideo esiste una formazione polipoide sessili del diametro di 6 mm circa escissa freddo con pinza da biopsia.
Normale il resto del colon esplorato nei vari segmenti e la valvola ileo cecale.
Si effettuano biopsie random nelle le ho terminate.
Dopo 3 settimane ricevo i risultati della biopsia:
1 frammenti di mucosa colonica con modificazioni istologiche è compatibilei con polipo iperplastico.
2 frammenti di mucosa ideale dove sono poco riconoscibili i villi intestinali caratterizzati da iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa.
3frammenti di mucosa tipo grosso intestino caratterizzati da architettura ghiandolare sostanzialmente conservata con edema e lieve infiltrato flogistico linfocitaria della lamina propria.
Detto questo il medico mi rassicura riguardo al polipo essendo di natura infiammatoria.
Di conseguenza continuo ad avvertire fitte alla parte dell ileo forse dovute a causa dell iperplasia linfoide la quale mi hanno rassicurato che non sia nulla ma un processo reattivo benigno.
Spero possiate darmi qualche indicazione in più a riguardo i miei dolori e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<continuo ad avvertire fitte alla parte dell ileo forse dovute a causa dell iperplasia linfoide>>,

... devo smentire tale possibilità.

L'iperplasia linfoide è una condizione benigna ( aumento del numero dei noduli linfatici presenti) e del tutto asintomatica.

Molto più verosimile che i suoi disturbi siano legati a meteorismo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore..quindi potrei star tranquillo e non pensare a nulla di male ?? il medico mi ha prescritto una cura di due mesi di fermenti lattici di nome ibs active con carbone vegetale..lei mi consiglia altro ?
Nuovamente grazie per la risposta e per il tempo a me dedicato.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può star tranquillo così.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente dottore..avere il suo parere mi ha tranquillizzato..
Saluti