Ora all'improvviso questa diarrea anomala

Salve Egr. Dottori,

Vi contatto per un informazione riguardante mio padre, 79 anni, da 3 anni quasi completamente allettato per via di un ischemia cerebrale...

Il problema è sorto una settimana fa circa, nel senso che presenta 2/3 scariche diarroiche sempre allo stesso orario, cioè circa le 2 le 3 del mattino,
quando per ben 2 anni e mezzo ha avuto una stitichezza sempre più forte, provando ogni tipo di farmaco e alimentazione adatta a contrastarla...
tanto che l'unico farmaco in grado di provocargli una defecazione era il selg esse, che il medico per ovvie ragioni ci ha vietato di usare per più di una volta a settimana...
E così siamo andati avanti per quasi un anno, perchè altrimenti non riusciva a fare nulla...
Ora all'improvviso questa diarrea anomala,che se da un lato dovrebbe farci tirare un sospiro di sollievo, dall'altra ci preoccupa perchè comunque lui si dimostra molto nervoso tremante e irrequieto... Fin ora non ha manifestato ne febbre, ne nausea o vomito... Nessuno di noi familiari ha avuto alcun sintomo di virus intesinali, e quindi non penso si tratti di questo visto che lui che non esce quasi mai dovrebbe essere l'ultimo ad ammalarsi... Poi cmq le scariche sono ogni notte e basta...Emissioni di gas normali penso...
Il medico dice che l'addome e normale e trattbile e che non necessita intervento al ps...
Non abbiamo modificato la sua dieta che per difficoltà di deglutizione è paragonabile a quella di un bambino, e non abbiamo somministrato alcun farmaco che lui già non prendesse...
Non so se sia colpa dell'uso prolungato di selg esse che abbia intaccato il fegato o altro, volevo fare degli esami ematici, ma il medico mi ha detto che non ce ne bisogno...
Il vero motivo per cui vi scrivo è che da un mese e mezzo ad ora nelle feci erano presenti tipo granelli duri molto piccoli dello stesso colore delle feci...
Volevo sapere un parere da voi...

Vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il macrogol può essere assunto anche per anni SENZA ALCUN PROBLEMA!!!
2) quando al diarrea è notturna occorre indagare.
Le consiglio di far visitare suo padre da un gastroenterologo.
In attesa della visita farei coprocoltura per i germi principali e ricerca della tossina del clostridium difficilis nelle feci.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dr Bacosi!

La ringrazio per la celere risposta! Ovviamente dopo le sue delucidazioni scavalchero il consiglio del medico di base e indagheremo su questi fattori...

La ringrazio ancora, le farò sapere poi (se non è un disturbo per lei) sui risultati...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
MI AGGIORNI SE LE FA PIACERE!
Le diarree notturne meritano sempre indagini cliniche!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Certo La informerò appena avrò i risultati dei primi esami...
A tal proposito le riferisco i risultati delle analisi generiche che di mia spontanea volontà( e senza la prescrizione del medico) ho fatto fare a mio padre...
Per semplificare:
emocromo:ok a parte leggera anemia che ha da almeno 5 anni cioè risultato: 11.3
colesterolo tot: 154
transaminasi( tutte ok secondo parametri allegati)...
potassio,magnesio, creatinina tutte ok....
proteina c reattiva ok... ves ok....
insomma sono elementi che ho fatto analizzare leggendo qua e la su internet e non so se ho fatto bene... Cmq quanto prima lo farò vedere da un esperto e richiederò i nuovi esami da lei consigliatomi...
Tuttavia volevo chiderle perchè le diarree notturne vanno indagate? Quali sono le patologie che le provocano?
Un ultima cosa....... Da una decina di giorni ci fa capire che ha una sensazione di freddo come se dovesse salire la febbre, ma senza avrne di fatto... La temperatura più alta è 36.6 la sera... Mi hanno accennato che potrebbe essere l'anemia, ma ha da 11 a 11.6 di media da parecchio senza manifestare freddo, eppure e super coperto e in ambiente riscaldato...
Grazie sempre per il suo tempo...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché Le diarree notturne sono sempre più gravi di quelle diurne!
Gli esami mostrati sono normali.
La leggera anemia mi sembra ininfluente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie ancora, aspetto i nuovi esami.

Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A presto!