Calcolo cistifellea

Salve,
dopo alcuni episodi di coliche addomminali, mi hanno diagnosticato un calcolo alla cistifellea di 2.6 cm di diametro. Ho appuntamento con il medico chirurgo tra qualche mese che mi proporrà sicuramente un intervento in laparoscopia.

Attualmente sto assumendo 2 compresse di deursil (dosi da 300mg a compressa) nella speranza che il calcolo possa sciogliersi.
Da circa due mesi dall'ultimo episodio di colica non ho pià avuto altri problemi.Mi chiedo a questo punto se è proprio necessario un intervento o ci sono alternative valide differenti.

Sto comunque effettuando una dieta evitando "cibi spazzatura"... Chiedo inoltre, che tipo di analisi cliniche potrei effettuare per tenere sotto controllo la situazione "oltre ad una ecografia addominale".

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Difficilmente un calcolo delle dimensioni riferite si può sciogliere (in genere il limite è 1,5 cm) oltretutto con un dosaggio di acido ursodesossicolico basso.
In genere dopo la "prima colica biliare" si consiglia l'intervento!
Non esistono analisi alternative all'ecografia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Certo dal punto di vista del paziente si tende, per quanto possibile, ad evitare interventi decisamente invasivi, rispetto alla razionalità dello specialista.

Potrebbe essere utile un tentativo con dosi superiori di acido ursodesossicolico?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo.
Le dimensioni del calcolo sono troppo grandi.
Ci sono lavori scientifici che Lo dimostrano!
Lo specialista, purtroppo, deve essere razionale per il gene del paziente!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Certamente la informerò.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A lei!