Epatite acuta

Gent.mi,
Il 2 novembre hanno riscontrato una epatite acuta a mio zio di 80anni. Hanno eseguito in questi giorni tutt'e le analisi di routine ( mancano alcuni esami colturali) che sono risultati tutti negativi.
Il 2 novembre , giorno del ricovero, i valori epatici erano elevatissimi : ast 2300 alt 1900 ggt 700 alp 400 TBil 13.3 .
Sono state effettuate ben 2 ecografie all'addome .... entrambe con esito negativo per calcoli e neoplasie, dottti biliari non dilatati.
Ieri sono giunti alla conclusione che si tratta di in epatite acuta da farmaco , più precisamente dall'interazione tra Statine e Indometacina ( assunta nel mese di settembre per un attacco di gotta),
I valori di stamane erano : ast 1900 alt 1700 ggt 340 alp 230 ma la bilirubina totale ( oggi 29,3) e diretta in aumento.
Mio zio ha una gran voglia di vivere ed io vorrei poterlo aiutare .
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come possiamo aiutarla?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Chiedo giusto l'eventuale conferma della terapia : albumina, lasix, NaCl , e cortisone per via endovenosa. La notte staccano la flebo per riuscire a farlo riposare. Sia a pranzo che a cena gli fanno mangiare del riso bollito.
Credo di aver trovato ( 3 su 4 ) medici con un grande disponibilità, che reputo ad una oggi una gran fortuna....
In base alla vostra casistica un paziente così è trattato così ha possibilità di guarigione ?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
una trombosi venosa a livello epatico può giustificare un quadro così critico del fegato?
È in cura da diversi anni al centro TAO

La bilirubina è in continuo aumento , 13 al momento del ricovero, a 23,6 ieri ed oggi 29,6.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I dati che ci da sono pochi per poter dire se la terapia è corretta.
In linea del tutto generale direi di si.
Trombosi venosa di quale vena? Della vena porta?
Il forte aumento della bilirubina è un segno prognostico negativo.
Tuttavia non conoscendo il caso specifico, prenda le mie affermazioni come puramente teoriche!
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo non so altro sulla terapia .
Ho pensato ci potesse essere un trombo da qualche parte .... ma forse li avrebbero visto con l'ecografia .
Mi hanno detto che ce la deve fare da solo , che loro non possono fare altro che quello che stanno facendo. Praticamente non ci resta che sperare.... anche se le possibilità di guarigione sono molto basse