Cortisone 5mg può far male allo stomaco?

Salve,
1 pastiglia al giorno di cortisone 5mg per 10 gg può far male allo stomaco? Premetto che sto soffrendo d una gastrite forte da un mese e sto prendendo Pantorc 40 da un mesetto circa.
Il cortisone lo devo prendere per la schiena, me l'ha prescritto l'ortopedico.
Ho molta paura a prenderlo pur sapendo che è una dose bassa...può far male al mio stomaco che è già "indebolito"?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se sta prendendo l'inibitore di pompa protonica nessun problema.
Per maggior sicurezza assuma il corticosteroide a stomaco dopo colazione.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Sta notte mi sono alzata a causa dei dolori forti alla pancia e non sono riuscita più a dormire (sono bruciori localizzati sopra l'ombelico). Ho anche visto tracce di sangue nel water dopo esssere andata di corpo e mi sono preoccupata. Un oretta dopo però mi sono arrivate le mestruazioni e mi sono calmata perché penso che il sangue visto fosse mestruale.
Ho preso comunque il cortisone (dopo aver preso il pantorc 40 e dopo aver fatto colazione) perché altrimenti l'infiammazione alla schiena che devo curare non passerà mai, ma continuo ad aver paura di star dando il colpo di grazia al mio stomaco che già mi fa male da un mese.
Cosa mi consiglia di fare?
La gastroscopia il gastroenterologo non vuole farmela perché dice che sono giovane per farla (ho 24 anni), ma ha anche detto che se i dolori continuano sará costretto a farlo. La mia paura è che potrei avere delle ulcere gastriche.