Oggi ritirato esame istologico che recita

Buona sera, mio marito ha effettuato colonscopia con biopsie. Oggi ritirato esame istologico che recita:

Materiale pervenuto:
1)ileo terminale normale
2)Cieco ascendente normale
3)Trasverso normale
4)Colon sinistro edema iperemia

Reperto macroscopico
1) due frammenti di 0.4 cm di asse maggiore materiale incluso in toto
2) tre frammenti di asse maggiore compreso tra 0.3 cm e 0.2 cm materiale incluso in toto
3) 1 frammento di 0.3 cm di asse maggiore materiale incluso in toto
4) 4 frammenti di asse maggiore compreso tra 0.4 cm e 0.2 cm. Materiale incluso in toto

Reperto microscopico e conclusioni diagnostiche

Mucosa del piccolo (1) e del grosso (2-4) intestino normoconformata. Modesto incremento della cellularitá in lamina propria. Rari focolai essudativi superficiali, aspecifici. Non evidenza di alterazioni epiteliali displastiche nel materiale.

La colonscopia recitava
Indagine condotta in condizioni di adeguata pulizia intestinale sino a visualizzarel'ileo terminale che mostra regolare calibro e rivestimento mucoso integro per 20cm circa.
Valvola IC regolare
Il sigma presenta multipli diverticoli a piccolo colletto con mucosa intervallare caratterizzata da edema e lieve iperemie.
Dal retto al cieco il viscere conserva regolare canalizzazione e lustratura
Nel retto, in retrovisione, canale anale regolare. Conclusioni diverticolosi del sigma.

Mio marito continua ad avere bruciore e prurito.

Sapete darci qualche indicazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa ed esito Colonscopio di semplice diverticolosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Ma il bruciore e il prurito diffuso sono sempre afferibili alla diverticolosi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bruciore, dove ?

[#4]
dopo
Utente
Nell'intestino. E prurito in tutto il corpo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non centrano di diverticoli e non saprei come aiutarla via web.

[#6]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio.