Ispessimento colecisti

Salve nel 2012 mi è stato riscontrato polipo colecisti di 4,8 mm controllato annualmente e semestralmente sempre stabile......un po cresciuto fino a 6,5 solo che nella ultima eco mi è stata segnalata ispessimento del fondo di circa 5 mm compatibile a prima istanza con ademiomatosi del fondo... il medico mi ha detto di non fare nulla se non controlli annuali....voi che ne pensate.... non é che può degenerare grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Solo controlli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma l fatto che ho dolore parte destra e il fatto che questo ispessimento non è mai stato riscontrato non mi fa stare tranquillo. ...devo fare ulteriori accertati. ...magari analisi del sangue
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono altre analisi, ma solo la TAC può dire qualcosa di più.

[#4]
dopo
Utente
Quindi consiglia la tac o aspettare il prossimo controllo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non vedo motivi di allarme -...
[#6]
dopo
Utente
Quindi eco fra un anno
[#7]
dopo
Utente
salve dottore riscrivo perchè il mio dolore a destra addome basso è sempre presente, non vorrei che questa colecisti, mi fa scherzi.
mi sono fatto visitare dal curante che non ha trovato nulla di anomalo, non so se devo ripetere eco, o altro.
se mi tocco sulla costola a destra il dolore aumenta, e un senso di pesentaezza, ho fatto esami sangue tutta nella norma, ho solo notato urine più schiumose, ho fatto anche esami urine tutte nella norma,
secondo lei può dipedendere da questa colecisti?
dal polpio
dall' ipsessimento,
grazie saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo dipenda dalla colecisti. Potrebbe essere solo del meteorismo intestinale.
[#9]
dopo
Utente
Salve esimio dott. Cosentino le scrivo per chiedergli un parere questo dolore a dx continua mi sono fatto visitare più volte ma nessuno ha detto di aver trovato granché tranne un Po di aria. Ora le chiedo visto che lei e feci sono regolari ma strane nel senso che ogni tanto trovo pomodoro i semini di kiwi che dopo panico ...e da me attentamente osservate..sembrano non essere sangue... che devo fare???? Ho fatto esami sangue tutte nella norma... vorrei chiedere non è che questa pesantezza dipenda colon? Grazie ho terrore di fare colon scopia...la notte sento aria nello stomaco
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo, come le hanno anche detto altri medici con visita diretta, che si tratta di meteorismo intestinale.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Esimio dott il.meteorismo può fare dolori alla costola feci molli...e altri disturbi funzionali?
[#12]
dopo
Utente
Salve esimio dottore mi scusi per ingerenza le volevo portare a conoscenza di aver effettuato una nuova eco addome completa presso altro centro ....tutti gli organi apposto...la sorpresa che quei polipi che controllo da anni non sono polipi ma piccoli calcoli mobili di 4.6 mm ..precisamente 2.. che fare ora ...?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla, se non ha sintomatologia da colica biliare.
[#14]
dopo
Utente
Ma come è possibile che dopo controlli da 6 anni ...ora mi dicono che sono piccoli calcoli
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente erano adesi alla parete e potevano essere confusi.....
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi dott...forse sto anche abusando di lei...ma questo dolore a dx ...questo gonfiore...che ho da tanto..non è che è dovuto a questi calcoli...vi è una terapia medica ...non chirurgica per .. risolvere...mi hanno detto di una medicina che li scioglie
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore ogni 4 5 giorni ho feci formate ma verdi...che durano 3 4 gg...le ho detto di questi microcalcoli colecisti...devo fare qualche esami..non mi sembra normale grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile via web dire se la causa dei dolori siano i microcalcoli. Non si allarmi per le feci verdi, tutto regolare.
[#19]
dopo
Utente
Quindi le feci verdi le devo ignorare...ma è possibile fare una cura per i calcoli mi ha detto di una medicina
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta dell'acido ursodesossicolico, ma dovrebbe essere preso a ...vita. Ne parli con un gastroenterologo.
[#21]
dopo
Utente
Ok grazie ultima cosa ma sono due mesi che vado al bagno due volte al giorno non più una come da sempre le feci tranne i colori verde ogni tanto sono sempre formate...inoltre faccio sempre flautolenza...mi devo preoccupare...ho paura di patologie al colon...grazie
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia del colon.....
[#23]
dopo
Utente
Grazie comunque i miei sintomi sono poco spiegabili...infatti ho un fastidio pancia quando sono seduto in macchina o su a sedia..come se la pancia fosse dura...oltre rumori ...e flautolenza...come se quel poco di grasso in eccesso sia duro...non so come spiegare...mentre se sono sdraiato ...niente..solo rumori e un Po di flautolenza.. ho 38 anni buona salute...apparentemente..grazie
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia fa male quando è seduto perché è distesa dal meteorismo (che si collega alla flatulenza). Quindi sono da ricercare la cause del l'eccesso di gas intestinale (intolleranze alimentari ?).
[#25]
dopo
Utente
Quindi non dipende dal colon? Ho paura qualche patologia colon ..che intolleranza che esami devo fare
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve ricercare la celiachia/intollerana al glutine e l'intolleranza al lattosio.
[#27]
dopo
Utente
Ok grazie ...... come e' possibile che ho questi due microcalcoli..che per anni mi hanno detto essere polipi...se ho colesterolo sempre basso massimo 170... ho letto anche che il gonfiore addominale può essere dato dalla calcolosi colecisti.
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo, anche i calcoli potrebbero causare gonfiore/disturbi digestivi.