Effetti indisiderati pantoprazolo

Salve Dottori,
avrei molti dubbi a riguardo all'uso del pantopan 40mg che assumo da almeno 5 anni a causa di esofagite da reflusso,gastrite e ernja iatale.
C'e' un altro rimedio oltre a questo medicinale di cui non ne posso fare a meno?perche' se lo sospendo il 2 o 3 giorno seguente ritornano i disturbi di acidita e dolori.
Adesso mi ritrovo anche con dei fastidi alla schiena, lordosi lombare e rettileanizzata lordosi cervicale con riduzione c5/c6,infatti ho sempre dolri al collo, senza aver avuto traumi.
Puo' il pantopan dare questi problemi a lungo andare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non sono effetti collaterali tipicamente associati ma puo' provare con i derivati della cimetidina, su indicazione del suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Il mio dottore di famiglia mi ha sconsigliato di prendere gli IPP per lungo termine a causa di tanti effetti indisiderati anche se io fin'ora ho solo visto benefici al mio stomaco e ben tollerato.
Anche la cimetidina e' un farmaco ben tollerato e puo' essere assunto a lungo termine?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido.
Si, certo.