Esofago di Barrett

Gentilissimi Dottori, qualche giorno fa per la prima volta ho eseguito una EGDS non perchè avessi particolari sintomi ma perchè in questo anno ho ritenuto opportuno, anche consigliato dal mio medico, procedere ad una serie di esami (Colonscopia, Vasi sovraortici ecc.).
Il referto della Gastroscopia eseguita è il seguente:
ESOFAGO: con mucosa iperemica in sede vestibolare e con una lingula di mucosa di Barrett di circa 2cm su cui si esegue una biopsia. Cardias incontinente.
STOMACO: con mucosa iperemica, erosa, con aspetto atrofico Si eseguono 2 biopsie in sede antrale. Piloro regolare-
DUODENO: Bulbo duodenale con mucosa iperemica. Duodeno II porzione regolare.
DIAGNOSI: Esofagopatia iperemiga distale. Esofago di Barrett corto. Gastrite atrofica erosiva.
Non c'è una proposta terapeutica.
Il mio medico ha detto di non allarmarmi e di aspettare l'esito delle biopsie per decidere come procedere. Siccome in rete ho letto notizie non proprio rassicuranti sulll'esofago di Barrett (sulle sue possibili evoluzioni) chiedo cortesemente un vostro parere e consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun allarme ma si faccia seguire da un gastroenterologo per una terapia corretta!
In ogni caso inizi subito con un inibitore di pompa protonica (si faccia consigliare dal curante).
Appena avrà il referto dell'istologia consulti un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

In effetti il mio medico curante mi ha prescritto Omeprazolo 20mg/die che sto assumendo regolarmente da martedì (giorno successivo alla EGDS) e mi ha detto di aspettare l'istologico con serenità per le opportune pratiche da eseguire.

Anche il mio regime alimentare (quasi vegetariano) da anni mi sembra in linea con quanto consigliato per chi soffre di questo tipo di patologia (che comunque per quel che mi riguarda è abbastanza asintomatica avendo avuto solo qualche sporadico episodio ad essa riconducibile).

Quello che non mi fa stare tranquillo è l'attesa dell'istologico (mi è stato detto che mi sarà consegnato a 30 giorni lavorativi dall'esame).
Inoltre vorrei approfittare per chiedere se è possibile acclarare che si tratti di Esofago di Barrett solo su esame endoscopico e in assenza di risultanza istologica.

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esofago di Barrett si riconosce già macroscopicamente.