Sospensione colonscopia

Gentili Dottori,
ho 43 anni e da diverso tempo , causa disturbi intestinali e emorroidi , mi sottopongo ogni 2 anni circa a colonscopia per via del sangue e muco che faccio ogni volta che vado in bagno.
Ieri ho fatto la colonscopia di controllo , riporto il referto:
esame limitato al retto e sigma per angolazione acuta del passaggio sigma-discendente che consiglia la sospensione dell'esame.
Mucosa dell'ampolla iperemica a chiazze ed edematosa : il quadro non è specifico.
Normale la mucosa a monte.
Istologia : ampolla.
Volevo chiedervi cosa ne pensate della situazione e capire come può avvenire la formazione di angolo acuto sigma -discendente , visto che precedentemente non c'è stato mai problema ad effettuare l'esame.
Mi potete anche consigliare quale esame può sostituire la colonscopia?
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo la variata condizione anatomica dell'angolo colon-sigma non ha consentito al Collega di "spingersi" oltre. Questo vuol dire che tutto quello che (in teoria) potrebbe esserci piu' a monte non e' stato valutato. Il suo Medico, sulla base dei disturbi che lei gli esporra', potrebbe a questo punto prendere in considerazione l'eventualita' di farle eseguire esami di tipo radiologico, allo scopo di studiare la parte non raggiunta dallo strumento endoscopico.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori , vi chiedo quali possono essere le cause di una variata condizione anatomica dell'angolo colon-sigma .
Sopratutto chiedo se con questa nuova condizione anatomica non posso più eseguire colonscopie di controllo o è possibile che nella prossima colonscopia l'angolo sia tornato normale.

Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le cause di una variazione anatomica di questo tipo possono essere diverse, ma di certo non saprei dire quale puo' aver favorito la sua. In assenza di interventi chirurgici progressi, che lei infatti non ci riferisce, posso ipotizzare una malattia diverticolare... ma attenzione e' soltanto l'ipotesi di uno che non la conosce... quindi il suo valore e' limitato. Rimedi comunque in linea di massima non ve ne sono... magari in futuro potra' provare ad effettuarla di nuovo, meglio se in un centro specializzato e con molta esperienza in materia, facendo presente in anticipo il suo problema: forse con un po' di pazienza e migliore fortuna si puo' sperare di condurre l'esame fino ad un livello piu' alto...
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Spina ,
grazie per le sue risposte tempestive.
Tornando al mio problema le volevo chiedere un consiglio : dato che questa ultima colonscopia l'ho fatta il 08/11/08 e la penultima (completa) il 20/04/07 ,volevo sapere se secondo lei è necessario fare degli esami radiologici per la parte a monte o data la vicinanza dell'altra aspettare un pò di tempo e ritentare la colon.
Di norma ogni quanto tempo viene eseguita la colon di controllo se la precedente è ok ?
Mi può dare un suo giudizio sull'ultimo referto .
Saluti .
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, guardi, darle un parere sul referto, con tutto il cuore, e' insensato, per di piu' in presenza di un quadro aspecifico come questo... il referto da solo serve a poco, va integrato con tutto il resto della storia (e con una visita...) che io ora non conosco.
Per quanto riguarda la colonscopia le dico che la migliore soluzione sarebbe provare a ripeterla. Non c'e' una "norma su quanto tempo aspettare", ogni paziente fa storia a se'... Ad ogni modo, supponendo che non sia possibile, potrebbe provare con Rx clisma opaco. Anche su questo pero' le dico che non posso esserne certo, perche' soltanto il suo medico puo' sapere se il clisma opaco serve a qualcosa oppure se per lei e' perfettamente inutile.
Cordiali saluti.