Epigastralgia

salve , ho 23 anni e da una settimana soffro di questi disturbi,praticamente tutto è iniziato la scorsa domenica con delle pulsazioni(o contrazioni) a livello dell'addome superiore poi il giorno dopo ho iniziato a sentire del dolore dall'altezza dell'ultima costola sinistra all'inguine,martedi sono stato dal mio medico curante che mi ha detto che si trattava di colon irritato , diciamo che da due settimane ho smesso di fumare e non riesco ad andare in bagno correttamente o meglio sembra che sia diventato stitico,quello che sento oltre al dolore è molta aria sia nello stomaco che nella pancia,comunque per farla breve ieri sono stato in ospedale dove mi hanno fatto flebo di toradol+ 2 spasmex+ zantac in 100 ev ,mi hanno fatto le analisi del sangue e l'ecografia all'addome, la diagnosi d'uscita è stata:epigastralgia ,chiedendo più o meno di cosa si trattasse il medico mi ha detto che è una tipica cosa causata dallo stress,essendo io una persona ansiosa può anche essere poichè somatizzo molto,vorrei un vostro parere riguardo ai sintomi e ad una mia possibile patologia,grazie .
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, se le analisi e gli accertamenti eseguiti sono negativi dobbiamo essere in accordo con la diagnosi di intestino irritabile ,quindi da stress.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica