Armolipid plus

Buongiorno, volevo sapere se è vero che l'assunzione di Armolipid Plus può comportare la comparsa di una stitichezza più o meno cronica. nel bugiardino allegato a questo integratore alimentare è riportato, come possibile effetto collaterale, anche quello della stipsi, però c'è anche scritto che tale disturbo non compromette la terapia continuativa con l'Armolipid. questo significa che, se compare comunque stipsi, si tratta di un fenomeno transitorio? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il parafarmaco da lei citato, pur essendo un integratore, per la sua composizione chimica può avere effetti collaterali.
La stipsi non compromette la terapia in quanto non particolarmente importante e quindi non ostacolnte la terapia.
Tenga presente che glie effetti collaterali di ogni farmaco/parafarmaco sono diversi per tipologia, durata ed intensità da soggetto a soggetto!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ok, grazie per la sua precisa risposta, dott. Bacosi. sarà forse un mio fatto psicosomatico, ma da quando assumo quell'integratore, le mie feci si sono indurite. mi devo aiutare o con il lattulosio o con il movicol. eppure mangio grandi quantità di verdure, minestroni, bevo più di due litri d'acqua al giorno... vedrò il da farsi, quindi. grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo ognuno ha una propria sensibilità e reazione al farmaco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Lo so, ma anche andare avanti per mesi con il lattulosio non è il massimo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le sconsiglio il lattulosio che fermentando può causare gonfiore.
Meglio il macrogol.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ho notato che il lattulosio agisce più rapidamente, ma dà anche meteorismo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente quello che le ho detto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Però, devo dire, che un paio di ore dopo l'assunzione, in bagno ci vai. magari bisogna azzeccare la giusta dose