"groppo"allo stomaco

salve,
mi chiamo Anna Chiara, ho 33 anni e avrei bisogno di chiederle un consulto. Premetto alcune cose della mia storia clinica: a 20 anni ho avuto una gastrite nervosa,data dal lavoro; successivamente,sempre dopo periodi di intenso stress, ho iniziato ad accusare disturbi intestinali,diagnosticati come colon irritabile,visti i risultati negativi delle analisi di ogni genere; tutt'ora questi disturbi mi accompagnano nella quotidianità abbassando anche la qualità della mia vita,poiché spesso ho paura di sentirmi male improvvisamente e questo mi dà un gran senso di impotenza. Da qualche tempo, circa un anno, ho notato che durante alcuni giorni del mese,ho lo stomaco in disordine: mi sento piena anche se non lo sono, ho questa sensazione di "groppo"sullo stomaco,digerisco lentamente e durante la notte,se mi sveglio,sento come un certo reflusso, seguito da eruttazioni mattutine (non so di che). Dopo qualche giorno mi passa e torno a stare meglio. Vado abbastanza regolare in bagno, quasi ogni giorno,ma nonostante ciò ho questi disturbi. Le chiedo: secondo lei potrebbe essere gastrite? E' il caso di fare una gastroscopia? Cosa potrei prendere per questi disturbi,che non sia necessariamente forte? Io mi aiuto con cose naturali,a volte con esiti a volte no. Attendo sue notizie.Grazie
Chiara
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, si potrebbe essere un po' di gastrite ed un reflusso gastroesofageo, prima di terapie esegua però il test per la ricerca dell'helicobacter pylori se non già fatto.
mi faccia sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto.della celere risposta. Sono andata dal medico e prossima settimana conto.di fare test. Volevo.chiederle un'altra cosa: ho notato anche che le feci sono più scure e sento una consistenza diversa dal solito. Potrebbe essere correlato ai.miei disturbi? Sono un po'preoccupata, questa.condizione mi limita anche nella.mia quotidianità,ma purtroppo non ho mai.avuto la.possibilista di.fidarmi di un medico, di.trovarne.uno che mi aiutasse,anche perché so che in parte è dato anche dall'aspetto psicologico,l.ansia non mi aiuta.grazie
Chiara
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara chiara, no probabilmente in questo caso parliamo di colon irritabile.
la migliore terapia è raggiungere una serenità interiore.
ci aggiorniamo
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Ho effettuato il test ieri,su campione fecale. Ho preso test in una parafarmacia, la dott.ssa mi ha detto che il risultato è attendibile e sicuro. Test della ditta Gse,una ditta seria,ho utilizzato vari prodotti loro. Il risultato cmq è negativo. Mi consiglia altri esami?Ho fatto a febbraio eco addome completo e andava bene,analisi fatte a settembre,tutto nella norma. Ci sono cose che.potrei prendere non.troppo forti?grazie
Chiara
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
fermenti lattici possono aiutarla un po
[#6]
dopo
Utente
Ok,le.chiedo solo quali sono efficaci. Ho.usato vls3, ma non mi sono trovata.molto bene,meglio con gli yovis. Però per questi disturbi,accompagnati anche da mal di pancia e feci scure,ce ne sono di particolari e forti o sono piu.o meno.tutti.uguali?so,che.ci.sono, differenti ceppi. Grazie Chiara
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
....i fermenti lattici contengono ognuno un particolare ceppo di batteri a volte più ceppi insieme.
per i sintomi che riferisce lei meglio andare sui lattobacilli, tipo enterolactis.
provi
saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
ci siamo.sentiti qualche mese fa,riguardo un mio problema di.stomaco. Diciamo che con gli enterolactis è andata.meglio,ma sono continuati.periodi con stomaco scombussolato. A questo punto,mi.sono decisa e sono andata a fare la gastroscopia ieri mattina. Le riporto la.risposta.di seguito:
esofago: regolare con giunzione squamo colonnare a 35cm dall arcata dentaria r cardias incontinente. STOMACO: normodistensibile e occupato da abbondante reflusso.biliare. mucosa macroscopicamebte indenne da lesioni. DUODENO: indenni.bulbo e li porzione. Conclusioni: incontinenza cardiale non complicata ,reflusso duodeno gastrico.
Io dott.mi.ha.detto terapia con inibitore pompa protonica. Ma da.cosa.dipende.reflusso biliare?Mi.fa.brutto pensare alla.bile nello stomaco. Inoltre,è.normale avere un po mal.di stomaco dopo la.gastro?perché.nel pomeriggio mi prendono.alcuni.crampi,oltre un po male all attaccatura linguale. Grazoe
Chiara