Tracce di sangue occulto nelle feci

Buongiorno volevo sapere nel 2014 ho eseguito l'esame del sangue occulto come screening ed era negativo poi ho eseguito una colonscopia nel marzo del 2015 con esito rari diverticoli e emorroidi di primo grado ora nel 2016 ho rifatto l'esame del sangue occulto sempre per lo screening ed è risultato positivo e devo fare la colonscopia vorrei sapere possono esserci dei polipi che non c'erano alla colonscopia precedente? sono un po' preoccupata voi che ne pensate.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con diverticoli ed emorroidi è più facile pensare che il sangue occulto possa derivare da una delle due patologie.
In poco più di un anno non credo che si troveranno polipi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta DR. MARCO BACOSI vorrei un ultimo chiarimento potrebbe esserci dei tumori.
La ringrazio ancora per la risposta che mi darà.
Dimenticavo io ho 54 anni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In un anno è poco probabile.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Marco Bacosi vorrei darle il referto endoscopico
Indagine condotta fino al fondo cicale in condizioni di toilette intestinale sufficiente (BBPS 2-2-2).
Lungo il sigma-discente e a livello del colon ascendente presenza di multipli diverticoli a medio e ampio colletto di aspetto non complicato.
Indenni i restanti tratti esplorati.
Conclusioni
Diverticolosi del colon.
Vorrei sapere se c'è una cura.
Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, c'è una terapia specifica per i diverticoli.
Beboarli con il curante!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta le volevo dirle Dr. Marco Bacosi che la cura per i diverticoli mi avevano dato il Noemix che io non
ho' sopportato ci sono altre cure al posto di questa il sangue che anno trovato sono i diverticoli.
Grazie e mille.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
quale problema le ha dato la rifaximina?
[#8]
dopo
Utente
Il problema è stato febbre dolori muscolare mal di stomaco.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra strano, la rifaximina è praticamente, priva di effetti collaterali.
Comunque, sotto controllo medico, potrebbe sostituire la rifaximina con la paromomicina solfato.
Ovviamente ricordi sempre di fare un periodo di fermenti lattici dopo ogni trattamento (sia esso con rifaximina o con paromomicina).
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta Dr.Marco Bacosi sono stata dal gastroentereologo e mi ha dato questa cura Prolactis LT e Arcovit lei cosa ne pensa di cura.
Grazie ancora
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il Collega l'ha prescritta, andrà sicuramente bene!