Esofagopatia iperemiga distale

Gentilissimi Dottori,

circa 20 giorni fa ho effettuato una Gastroscopia da cui il seguente referto:

ESOFAGO: con mucosa iperemica in sede vestibolare e con una lingula di mucosa di Barrett di circa 2cm su cui si esegue una biopsia. Cardias incontinente.
STOMACO: con mucosa iperemica, erosa, con aspetto atrofico Si eseguono 2 biopsie in sede antrale. Piloro regolare-
DUODENO: Bulbo duodenale con mucosa iperemica. Duodeno II porzione regolare.
DIAGNOSI: Esofagopatia iperemiga distale. Esofago di Barrett corto. Gastrite atrofica erosiva.

Oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico che recita quanto segue:

MATERIALE INVIATO:
A1 - Biopsie "antro gastrico(gastrite atrofico-erosiva)"
DIAGNOSI:
A1 - Gastrite cronica non atrofica attiva lieve Helicobacter Pylori negativa.

MATERIALE INVIATO:
B1 - Biopsia esofagea (esofago di Barrett corto)" - sede N.A.S.
DIAGNOSI:
B1 - Epitelio squamoso esofageo in continuità con epitelio colonnare non displastico di tipo gastro ossintico, non evidenza di metaplasia intesinale.

Quale è allo stato attuale il mio quadro clinico?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun esofago di Barrett (non evidenza di metaplasia intesinale). Tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta immediata.
Il mio medico di famiglia appena dopo l'esito dell'esame endoscopico mi ha prescritto 20mg/die di omeprazolo. E' consigliabile secondo Lei continuare con questa terapia?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non ha sintomatologia da reflusso la terapia non è indicata.