Ho eseguito trattamento radicante per helicobacter

Alla cortese attenzione dei medici
Sono un uomo di 36 anni e da due anni soffro di reflusso gastroesofageo diagnosticato con ph indenziometria. Mi sto curando con Pariet 20mg. e dieta.
Un anno e mezzo fa ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito: risalita della linea Z con lesioni a fiamma con segni endoscopici di incontinenza cardiale. In retroversione non segni endoscopici di ernia jatale. Stomaco ptosico con gastrite antrale biopsie e prelievo per CP test immediatamente positivo. Piloro pervio, duodenite edematosa diffusa che si biopsia. Non tracce di bile endogastrica.
RISULTATO DELLE BIOPSIE:
DIAGNOSI: gastrite cronica, pseudopolipoide erosiva
BIOPSIA DUODENO:
STUDIO DEI VILLI: villi normostrutturati con marcato aumento delle cellule mucosecernenti. Linfociti intraepiteliali pari al 13%. LCA = pos.; CD 8= POS. tipo 1.
Stato del chorion: iniziale fibrosi, modesto edema, discreta flogosi cronica, congestione ematica.
Ho eseguito trattamento radicante per helicobacter, purtroppo fallito. la mia domanda è SE TENTARE NUOVAMENTE UN'ALTRA CURA ANTIBIOTICA PER DEBELLARE L'ELICOBACTER VISTO CHE LA PRECEDENTE MI HA PEGGIORATO IL REFLUSSO. Il mio medico mi ha consigliato di non più intervenire. Il gastroenterologo, invece, mi ha consigliato di provare un'ulteriore cura antibiotica. Confido in una vostra opinione.
In attesa porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dó ragione al suo medico in quanto l'eradicazione dell'helicobater non indispensabile nel suo caso, può comportare un peggioramento del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio infinitamente del suo parere. Avrei ancora una domanda da farLe: visto che la cura per il reflusso cronico con pariet è a tempo indeterminato con la presenza dell'elicobattero comporta danni? in attesa di una sua risposta porgo nuovamente cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Dovrà solo eseguire un controllo gastroscopico fra 5 anni.

Auguroni

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dó ragione al suo medico in quanto l'eradicazione dell'helicobater non indispensabile nel suo caso, può comportare un peggioramento del reflusso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie della sua consulenza. Seguirò il suo consiglio.
Distintamente e auguri anche a Lei.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore buona sera. In data 08/12/16 l'ho messa al corrente riguardo il mio problema relativo all' helicobacter. in questi giorni il reflusso è aumentato creandomi problemi alla gola. Visto che da due anni assumo Pariet da 20 mg. e alcune volte anche alla sera e non riuscendo a controllare sempre i sintomi del reflusso, seguendo i suoi consigli letti sul forum dati ad alcuni pazienti ho effettuato l'esame della S - GASTRINA con esito seguente:
valore di riferimento 13-115
risultato 53. Da quanto ho capito il farmaco non fa effetto, perciò le chiedo cosa devo fare.
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha eseguito la gastrinemia con IPP in corso ciò significa realmente che il farmaco non funziona per cui dovrebbe passare ad altre molecole (ranitidina) parlandone con il suo medico.

[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
grazie per la risposta. Oggi sono stato dal mio medico il quale ha deciso di prescrivermi una PHimpendenziometria da eseguire sotto inibitori di pompa, che effettuerò nel suo centro a gennaio, dopo chiedo di poter prenotare una visita specialistica privata da Lei.
Grazie di tutto e auguri di buone feste.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.

Auguroni