Referto PH-IMPEDENZOMETRIA 24 ORE

Salve su suggerimento dello specialista ORL e Gastroenterologo ho effettuato l'esame in oggetto.

Leggendo altri referti inseriti in questo forum noto che il mio è molto sintetico: Esame condotto in paziente “off therapy” per 24 ore con sondino monouso, a 2 punti di registrazione di pH, uno gastrico e uno esofageo posizionato 5 cm sopra il LES e 6 punti di registrazione di impedenza (ComforTec® MII/pH ZAN-BG-44). CONCLUSIONI: quadro positivo per reflusso gastroesofageo acido/debolmente acido patologico.

È correlato da una tabella di valori ma non riesco a capire di quanto questi valori di discostano per capire e valutare l'entità del mio reflusso.

Inoltre l'alimentazione che mi hanno prescritto per la giornata dell'esame di discostava molto dalla mia alimentazione quotidiana

Il medico Gastroenterologo è in grado di leggere e valutare questi valori o devo richiedere un referto più dettagliato?

L'unico valore in evidenza è che il numero dei reflussi è di 72 rispetto a un valore normale di 53.

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quale è la domanda?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia