Appendicite?.

Buongiorno Dottore,
mia figlia di 16 anni da 7 giorni ha attacchi di dissenteria (3/4 scariche al giorno) accompagnate da malessere al basso ventre soprattutto nella parte in basso a destra con dolore pungente e continuo ma sopportabile.
Il medico di famiglia associa questo problema ad un eventuale infezione virale, ha prescritto da tre giorni l'antibiotico per l'intestino ma a tutt'oggi non si rilevano miglioramenti.
Le chiedo se non sia il caso di approfondire con esami per verificare l'eventuale infiammazione all'appendicite oppure se il dolore sia una conseguenza all'infezione virale.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) se l'infezione è virale l'antibiotico NON HA ALCUN EFFETTO!
2) le infezioni virali, quasi sempre, guariscono spontneamente in pochi giorni
3) senza visita è difficile poterla consigliare
Nel sospetto di appendicite (ma in una ragazza giovane potrebbe essere anche un problema ovarico) faccia un prelievo di sangue per emocromo ed una ecografia addominale.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta celere, in giornata abbiamo fatto l'ecografia anse intestinali senza ispessimenti patologici, regolare stratificazione, assenza di raccolte flemmonose in regione cieco appendicolare, non si documentano linfonodi di volume patologico, assenza versamento patologico tra le anse intestinali e peristalsi normale.
Emocromo nella norma. Globuli bianchi 5.7, ves 16 e proteina c reattiva 0.06.
Nonostante ciò persistono le scariche, il dolore al basso ventre destro accompagnato dal dolore alla gamba destra.
Con questo quadro clinico si possono escludere problemi all'appendicite?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
il dolore nella fossa iliaca destra persiste, ormai sono 10 giorni.
La ragazza ha dolore anche alla coscia destra e non riesce a stare dritta in posizione eretta, nausea ed inappetenza, sono stati eclusi, tramite visita, problemi ginecologici.
In seguito a visita presso il chirurgo, ci è stata consigliata l'appendicectomia, poiché i sintomi portano a questa diagnosi.
Secondo Lei, nonostante gli esami siano negativi, tra l'altro i globuli bianchi rispetto ad un esame di un anno fa sono passati da 9 agli attuali 5.7, l'intervento può essere la soluzione correta e risolutiva?.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza come posso aiutarla?
Prima di intervenire sentirei un altro gastroenterologo che possa fare una visita accurata