Gastrite reflusso o ansia

Salve mi chiamo Manuel e ha 32 anni in passato ho sofferto di stomaco e tre anni fa a causa di un medicinale sbagliato ho avuto tre mesi di gastrite con ulcerazione il ne sulla lingua. Ma il problema è adesso due anni fa mi è stata diagnosticata una rara malattia cardiaca , la sindrome di brugada e 48 ore dopo mi hanno operato e messo un icd ( defibrillatore ) da allora a pause di 2 o tre mesi ho anche gastriti , reflusso , nodo in gola che possono durare un giorno come un mese. Il medio cicurante mi ha visitato e alla palpazion non c'è nulla esami del sangue completo tutto regolare . Il fatto è che più ci penso più i sintomi aumentato , ma il medico mi ha detto che già il fatto di non avere nessun sintomo notturno, il dolore di stomaco che si sposta e la acidità che viene e va. Anche in base alla stanchezza fa presupporre un colon irritabile per cause della stessa ansia ... li ho chiesto l anno scorso e anche questo anno una visita gastrica ma dice che dagli esami sanguini tutto funziona bene e non ho pilory..... quindi mi chiedo la paura del mio mezzo infarto sapere da essere malato di cuore può davvero rendere il mio stomaco chiuso sono debole a causa del ansia!!! Vivo con la paura di avere un altra brutta malattia eppure mi rendo conto che quando mi rilasso o dimentico sto bene poi non so prendo a sentire gli stessi sintomi acidità a in gola , nodo in gola , dolore che passa dalla bocca dello stomaco abbasso ventre a ombelico a schiena..... non capisco ci credo al mio dottore e posso credere che sia l ansia ma una part di me continua in questo modo masochistico... quindi vorrei sapere da voi siete d accordo con il mio medico che sia tutto dovuto all ansia a e a indi è normale trovarmi spesso in questa situazione o e altro ..... grazie e scusa date lo sfogo
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dire che è tutto causato dall'ansia da qui è difficile,le posso dire che in base a come ha scritto il consulto le consiglierei comunque di eseguire una visita specialistica in tale senso e poi se i disturbi continuano si vedrà il da farsi...
Auguri

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Utente
È quello che ho fatto ma il medico avendo fatto palpazione avendo visto gli esami del sangue ed escludendo helicopbater e ascoltando i sintomi non mi manda dal gastroenterologo perché non ce la causale e andando direttamente dallo specialista se non ho il via del medico che mi segue non mi fanno la visita sempre perché non ce la causale .
Poi ripeto e vero che quando sono rilassato o sereno non ho nulla ed è vero che di notte non ho nessun sintomo e vado di corpo regolare i sintomi sono solo in ambito sociale. O di agitazione rabbia paura o durante i pasti.
Forse dovrei provare a controlllare il mio pensiero ..... ma a volte vorrri fare la visita gastroenterologa per escludere tutto e vivere sereno... ma giustamente il medico dice che non per ogni ossessione o ipocondria posso fare visite specialistiche perche penso che il suo pensiero sia che facendo queste visite e avendo la risposta che voglio sentirmi non sia una vera cura ma dovrei per lo più aiutarmi in altro senso.... forse ha ragione !
E che mi riesce difficile credere che il mio stato emotivo possa creare questi disturbi.....
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Forse lei ha frainteso la mia risposta precedente. Quando parlo di visita specialistica non intendo di tipo gadtroenterologico ma di tipo psicologico.
Auguri
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto