Dolore forte allo stomaco da oltre 12 ore e rumori continui

Salve a tutti. Ieri sera, subito dopo aver cenato (pasta con pomodoro e pancetta e zuppa di lebticchie e fagioli), ho iniziato ad avvertire un forte dolore allo stomaco. Credendo che fosse dovuto all'abbondante cena, non mi sono preoccupato più di tanto, ho preso un digestivo e sono andato a letto. Durante la notte ho avvertito forti dolori all'altezza dei fianchi, come quando vengono delle coliche, e son dovuto andare al bagno due volte. Le feci erano tuttavia normali.

Premetto che da giovedì sera stavo assumendo un antibiotico, Penoxymethylpenicillin, due compresse da 250mg ogni sei ore, per un totale di 2000mg al giorno, come ordinatomi dal medico dopo avermi diagnosticato una tonsillite.

Ebbene, questa mattina mi sono svegliato alle 7, preso l'antibiotico e nemmeno 20 minuti dopo il mal di stomaco è tornato. Il dolore oggi è molto più forte. Ho mangiato molto meno (qualche biscotto con un bicchiere di succo di frutta per colazione, qualche grissino durante la giornata e dei noodles in brodo per cena) per evitare di amplificarlo, ma è stato inutile. È andato avanti per tutta la giornata, fortissimo, con a tratti fitte anche dietro la schiena.

L'antibiotico l'ho sospeso, in quanto ho paura che possa essere dovuto proprio a quello. (2000mg al giorno mi sembrano, tra l'altro, parecchi)

Stasera sono iniziati anche i rumori, costanti anche loro.

Il dolore continua ad essere forte, ed ormai sono 15 ore che è presente, sempre con la stessa intensità. Ho anche provati a bere thè caldo, ma nulla.

Non ce la faccio più, è davvero forte e non so cosa fare. Vivo all'estero e per ottenere un appuntamento dal medico curante ci vogliono settimane. L'unica alternativa è l'ospedale.

Cosa può essere? Effetto cillaterale dell'antibiotico? Indigestione? Gastrite?

Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza nel leggere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dosaggio dell'antibiotico è corretto.
Probabile gastrite.
La sua alimentazione mi pare assai poco adatta alla patologia gastrica!
Si faccia visitare quanto prima.
Eviti:
Te
Caffè
Cioccolato
Agrumi
Pomodori
Cibi acidi
Cibi speziati
Cibi grassi
Di più, a distanza, non posso dirle.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta dottor Bacosi.

Oggi va molto meglio, solo un leggero fastidio.

Un'ultima domanda: crede che debba consultare di nuovo il mio medico curante per un eventuale alternativa all'antibiotico, dato che l'ho sospeso al terzo giorno? Non vorrei prendere una ricaduta.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sarebbe meglio.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo. Grazie ancora, gentilissimo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi il disturbo... oggi andando di corpo ho notato che le feci erano scurissime, quasi nere. Sulla carta igienica il colore era proprio nero. L'ho notato proprio perchè non mi è mai capitato di vedere le feci così scure.

Ora, premetto che sono un tipo estremamente ansioso e quando ho qualche sintomo insolito mi precipito a fare ricerche su internet.

E per l'appunto, ho letto che le feci nere sono spesso segno di sanguinamento dello stomaco... e considerando il forte dolore avuto nei giorni passati...

C'è da preoccuparsi? Bisogna fare degli accertamenti?

Grazie e scusi il disturbo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Già le dissi di farsi visitare quanto prima.
[#8]
dopo
Utente
D'accordo. Anche stasera le feci erano nere. Mi sto recando al pronto soccorso in questo momento